Ricetta: torta di compleanno ricoperta con pasta di zucchero

1/6 – Introduzione

La pasta di zucchero è una pasta modellabile alimentare a base di zucchero che si asciuga rapidamente e mantiene la sua forma anche quando viene lavorata in sfoglie sottili. Utilizzare la pasta di zucchero infatti, conferisce alle torte, ai cupcakes e ad altri dolci un aspetto invitante che farà venire l’acquolina in bocca ai vostri parenti e amici. All’inizio la preparazione potrebbe risultare complessa, ma con un po’ di pazienza ed esperienza riuscirete in tempi brevi a padroneggiare quest’arte. Seguite i passi di questa guida se volete apprendere la ricetta per una torta di compleanno ricoperta con pasta di zucchero.

2/6 Occorrente

  • Panetto di pasta di zucchero
  • Confettura di albicocche,gelatina alimentare o crema di burro
  • Pennello da cucina
  • Spatola

3/6 – Acquisto pasta di zucchero

La prima regola da seguire per ottenere una decorazione perfetta è avere una pasta di zucchero impeccabile, ovvero liscia e maneggevole. La pasta di zucchero può essere preparata in casa, oppure essere comprata già pronta nei negozi di pasticceria. La torta da decorare può essere di qualsiasi tipo: curatevi solo che non sia eccessivamente bagnata altrimenti il fondente di zucchero non si attaccherà bene. In genere, si usa ricoprire la superficie esterna della torta con una crema di burro per favorire un’ottima adesione della pasta di zucchero. Se però non disponete della crema di burro, potete utilizzare alternativamente della confettura di albicocche o della gelatina alimentare da spalmare con un pennello da cucina.

4/6 – Stesura della pasta di zucchero

Cospargete il vostro piano di lavoro con una generosa quantità di zucchero e, iniziate a lavorare il vostro panetto di pasta di zucchero, utilizzando un mattarello. Badate che la superficie su cui stendere la pasta sia perfettamente liscia. Vi basterà utilizzare un foglio di silicone o della semplice carta forno per renderla più liscia. Una volta stesa la pasta da zucchero della dimensione e dello spessore adatto a ricoprire la torta, arrotolatela sul mattarello. Adesso dovrete adagiare la pasta sulla superficie della torta.

5/6 – Adesione della pasta di zucchero alla torta

Aiutandovi con le mani ed un’apposita spatola, adagiate la pasta di zucchero sulla torta facendo attenzione affinché non si formino bolle o grinze. Con un coltellino rimuovete gli eccessi e, modellate bene la base della torta. Con la pasta di zucchero, infatti, è possibile realizzare moltissime decorazioni, dalle più semplici alle più complesse. Una volta preparata, la torta dovrà essere conservata preferibilmente sotto una campana di vetro o plastica in un luogo fresco ed asciutto, ma non è consigliabile tenerla in frigorifero.

6/6 Consigli

  • Curatevi che la superficie della torta da decorare non sia eccessivamente bagnata, altrimenti il fondente di zucchero non si attaccherà bene.
Riproduzione riservata