Ricetta: torta di farro, mele e cannella

1/5 – Introduzione

Una ricetta che farà sicuramente piacere a chi segue diete particolari potrebbe essere senza dubbio una torta di farro, con mele e cannella. La torta di mele con l’aggiunta del profumo di cannella, è sicuramente un classico fra i dolci per la sua semplicità e la sua genuinità, per quanto riguarda l’utilizzo della farina di farro offre una versione alternativa che rilascia, specialmente se macinata a pietra, un profumo ed un gusto piacevole e intenso al palato. Se siete interessati a questa ricetta non lasciate questa guida, perché in seguito vi verrà spiegato come cucinare una torta di farro, con mele e cannella.

2/5 Occorrente

  • 250 gr. di farina di farro
  • 40 gr. di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai zucchero di canna integrale
  • 2cucchiai di miele
  • 4/5 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 3 mele renette
  • Il succo di un limone
  • 1/2 cucchiaini da caffè di cannella
  • Zucchero a velo

3/5 – La farina di farro

Il farro, viene anche chiamato “grano dei Romani” in quanto era il frumento di questi ultimi, oggi viene coltivato poco per la sua scarsa resa. La farina di farro ha un ottimo sapore e può essere usata per fare dolci, pasta e pane, l’impasto fatto con questo tipo di farina è migliore di quello con il frumento integrale perché risulta più aromatico e, anche se non è adatto per chi soffre di celiachia, è invece molto utile all’intestino, in quanto crea su di esso un effetto lassativo.

4/5 – Unire in una ciotola la farina con la fecola di patate

Come prima operazione da compiere per preparare questa deliziosa e semplice ricetta è tagliare le mele a spicchi e successivamente metterle da parte. Un consiglio potrebbe essere di utilizzare durante il taglio un coltellino di ceramica, per evitare che la mela si annerisca troppo rapidamente. Se non ne disponete, potrete versare sulle mele appena tagliate un po’ di succo di limone e la cannella, ricordandovi di lasciare riposare il composto. Successivamente, dovrete procedere nella vostra ricetta mettendo in un ciotola capiente la farina, insieme alla fecola di patate. Non dimenticatevi di aggiungere una bustina di lievito per dolci, e per finire ricordatevi di unire con il tutto due cucchiai di zucchero di canna integrale, il miele, il latte, l’olio di semi di girasole e successivamente poco alla volta i tuorli d’uovo e gli albumi montati a neve. A questo punto, iniziate ad amalgamare il tutto, otterrete un composto chiaro e spumoso, ma al tempo stesso compatto nel modo corretto.

5/5 – Inserire il tegame nel forno

Quando l’impasto sarà pronto, unite le mele, che nel frattempo si saranno ben insaporite, e versate il tutto in un tegame, inserite poi nel forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per circa 40 minuti. Prima di servire in tavola, potrete cospargere la torta di zucchero a velo, se è di vostro gradimento. A questo punto, avrete terminato la ricetta, e potrete gustarvi la vostra torta in tutta tranquillità.

Riproduzione riservata