Ricetta: torta di grano saraceno con confettura di lamponi

1/7 – Introduzione

Tra le varie pietanze da preparare, i dolci rimangono sicuramente tra le varie ricette più difficoltose da realizzare. Cuocere un buon dolce, ricco di sapori e di ingredienti genuini, non è sicuramente alla portata di tutti, ma con un po’ di pazienza, è possibile realizzare qualcosa di veramente genuino e saporito. Se avete voglia di sperimentare con una farina differente dal solito, potete creare una fantastica torta a base di grano saraceno, farcita con una dolcissima confettura di lamponi. Si tratta di una torta perfetta per la colazione, adatta da servire durante un te pomeridiano o come merenda per i bambini. La ricetta è abbastanza semplice, ma dovete stare sempre attenti all’esatta procedura.

2/7 Occorrente

  • 300 g di farina di grano saraceno, 300 g di burro, 270 g di farina, 200 g di marmellata ai lamponi, 130 g di mandorle, 6 uova, 130 g di noci, 1 limone, farina 00 q.b., zucchero a velo q.b.

3/7

La farina di grano saraceno, ha una consistenza e un sapore assolutamente differente rispetto alla classica farina utilizzata per i dolci. Il sapore dato da questa farina, è in grado di dare a qualsiasi dolce, una consistenza molto più compatta, una morbidezza molto più piacevole e ovviamente un sapore molto più intenso. Iniziate il procedimento per realizzare la torta mettendo all’interno di una ciotola il burro precedentemente ammorbidito insieme allo zucchero semolato. Con l’aiuto di una frusta elettrica, dovrete montare questi due ingredienti fino a formare una sorta di crema densa a cui dovrete aggiungere anche dei tuorli d’uovo uno alla volta.

4/7

Amalgamate tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino creare un composto omogeneo. Aggiungete al composto anche le nocciole, le mandorle tritate e della scorza di limone grattugiata. Solo alla fine quando tutti gli ingredienti saranno ben mescolati tra di loro, dovrete aggiungere la farina di grano saraceno. Continuate a mescolare il tutto e per creare un composto soffice, a cui dovrete aggiungere solo alla fine anche gli albumi montati a neve. Una volta inseriti gli albumi, dovrete fare attenzione a non smontarli, quindi dovrete mescolare l’intero composto con dei movimenti molto lenti che dovranno essere fatti in senso orario e dall’alto verso il basso.

5/7

Prendete una tortiera di circa 28 o 30 centimetri, imburratela per bene e infarinatela con della farina 00. Versate il composto appena preparato all’interno della teglia, livellatelo con una spatola da cucina e cuocetelo in forno preriscaldato ad una temperatura di 180° per circa 40 minuti. Una volta che la torta sarà pronta, toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e farcitela con la marmellata di lamponi e dello zucchero a velo.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=PkSdWpM46F0

7/7 Consigli

  • Attenzione alla cottura della torta, perché potrebbe dorarsi e cuocersi in un tempo anche minore, in base al vostro forno.
Riproduzione riservata