Ricetta: Torta di kamut

1/7 – Introduzione

L’introduzione di nuove tipologie di cereali, spesso con radici molto antiche, ha negli ultimi anni rivoluzionato il nostro modo di mangiare. Tra le tante varietà oggi consumate quotidianamente troviamo il Kamut. In realtà il termine Kamut non rappresenta il vero nome di questo particolare cereale, ma della società americana che ne ha depositato il marchio. Questa tipologia di grano ha un nome ben specifico, ovvero grano Khorasan. Ricco di sali minerali e in modo particolare di selenio, non è però adatto a chi soffre di celiachia data la presenza di glutine. Andiamo allora a scoprire la ricetta per preparare una golosa torta di Kamut.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di farina di kamut
  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero
  • mezza bustina di lievito
  • 50 gr di mandorle spellate
  • 85 ml di latte
  • succo di limone
  • zucchero di canna

3/7 – Tagliare e sbucciare le mele

Il primo passo per preparare la nostra torta al Kamut è quello di andare a sbucciare e tagliare in fette sottilissime le mele. Quindi sistemiamole in una ciotola a macerare con un po’ di succo di limone per almeno 20 minuti. Nel frattempo, tritiamo grossolanamente le mandorle con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza abbastanza farinosa. Procediamo passando la farina di Kamut e le mandorle tritate attraverso un setaccio. Dopodiché uniamo le mandorle tritate, la farina di Kamut e il lievito. Mescoliamo gli ingredienti secchi e le uova con lo zucchero restante, aggiungendo il latte poco alla volta. In questo modo eviteremo la formazione dei grumi.

4/7 – Mescolare il composto e fare amalgamare gli ingredienti

Nel caso l’impasto finale risultasse leggermente asciutto, non preoccupiamoci. Andiamo ora a incorporare al composto 1/4 delle mele precedentemente preparate. Mescoliamo il tutto per far amalgamare gli ingredienti. A questo punto andiamo a prendere una teglia rotonda e rivestiamola con della carta da forno. In alternativa possiamo ungerla con un po’ di burro misto ad un pizzico di farina. Ora possiamo versare l’impasto all’interno della teglia, livellandolo con una spatola. Andiamo ora a guarnire l’impasto con le fette di mele poste precedentemente a macerare. Per un aspetto più scenografico, disponiamole dal bordo più esterno fino al centro.

5/7 – Aggiungere una spolverata di zucchero

Aggiungiamo infine una leggera spolverata di zucchero di canna sopra la superficie della torta e inforniamo a 180°C per 15 minuti. Trascorsa la prima fase di cottura, abbassiamo la temperatura a 160°C per altri 30 minuti. Una volta terminato il tempo di cottura, possiamo finalmente sfornare la nostra profumata torta di mele e Kamut. Lasciamola raffreddare completamente prima di servirla. Andiamo quindi a guarnirla con una spolverata di zucchero a velo e una leggera pioggia di pinoli.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più golosa la nostra torta, aggiungiamo all’impasto qualche uvetta e dei pinoli
Riproduzione riservata