Ricetta: torta di mele con limoncello

1/5 – Introduzione

Tra i dolci autunnali più gustosi per un’ottima merenda con tutta la famiglia, un posto speciale spetta, senza alcun dubbio, alla torta di mele. La torta di mele rappresenta un dolce classico, sempre apprezzato e che non passa mai di moda. Il vantaggio della torta di mele consiste nella possibilità di personalizzarne la ricetta con ingredienti sempre nuovi ed originali, preparando una torta dal sapore insolito e goloso. Preparare una torta di mele è molto semplice e non richiede particolari abilità in cucina. Questa ricetta per una torta di mele è davvero speciale: ecco come preparare facilmente una torta di mele con una gustosa e profumata aggiunta di limoncello, il celebre liquore al limone!

2/5 Occorrente

  • 200 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • lievito per dolci
  • acqua
  • 4 mele
  • limoncello

3/5

La torta di mele con limoncello è una torta molto speciale che sarà apprezzata dagli amanti di questo famoso liquore al limone, ma il suo sapore sarà particolarmente delicato, dunque questa speciale torta di mele potrà essere servita senza problemi anche ai più piccoli, poiché la quantità di limoncello sarà poco elevata e servirà solo ad aromatizzare la torta ed a renderla più profumata. Per preparare la torta di mele al limoncello, la prima cosa da fare consiste nel lavare accuratamente le mele, sbucciandole e tagliandole in piccoli pezzi oppure a fettine. In seguito, bisogna realizzare la pasta per la base della torta.

4/5

Per preparare l’impasto per la base della torta di mele, non bisogna fare altro che mescolare la farina con le uova, lo zucchero e le scorze di limone, aggiungendo una bustina di lievito per dolci e mezzo litro d’acqua. L’impasto si trasformerà in una pasta densa e morbida da modellare facilmente con le mani, stendendola all’interno di una teglia rotonda. È il momento di sistemare i pezzi oppure le fettine di mela sopra la base della torta.

5/5

Adesso, per preparare la torta di mele al limoncello, bisogna preparare il condimento al limoncello, mescolando in una piccola ciotola alcuni cucchiaini di limoncello con quattro o cinque cucchiai d’acqua tiepida ed un cucchiaio di zucchero, bianco oppure di canna. Questa glassa al limoncello dovrà essere conservata in frigorifero durante la cottura della torta. La torta di mele, infatti, dovrà cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 o 30 minuti. Alla fine della cottura, non resta che spegnere il forno, versare la glassa al limoncello sulla torta di mele ancora calda ed attendere che la torta si raffreddi, per servirla ai propri ospiti a tavola per una gustosa merenda autunnale!

Riproduzione riservata