Ricetta: torta di mele e pistacchi

1/5 – Introduzione

Forse non tutti sanno che la torta di mele, sicuramente uno dei dolci più famosi, ha origini anglosassoni.
La torta di mele nasce intorno al 1600 quando era necessario cuocere i cibi per allungarne la conservazione e le mele, cotte in forno, venivano adagiate direttamente sopra l’impasto. È anche la torta della nonna che riporta a sapori lontani di bontà e genuinità.
Qui di seguito però vogliamo proporvi una versione ancora più golosa: la ricetta per fare la torta di mele e pistacchi.

2/5 – ingredienti

Per la preparazione vi occorre:
300g di farina 00
180g di zucchero
80g di olii extra vergine di oliva
3 uova
2. Mele verdi
125g di yogurt bianco magro
150g di pistacchi salati e tostati
Succo di mezzo limone non trattato
Una bustina di lievito per dolci.

3/5 – come preparare l’impasto

Iniziamo montando con una frusta elettrica i 180g di zucchero e le 3 uova. Quando si è raggiunta la giusta consistenza uniamo la farina setacciata e lo yogurt e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tritare finemente i pistacchi e aggiungerli al composto insieme all’olio extra vergine di oliva, al succo di limone e alla bustina di lievito per dolci.
Infine tagliare le mele a fette piccolissime o a quadretti.

4/5 – la cottura

Imburriamo e infariniamo una teglia per torte con cerniera laterale e versiamo il nostro composto livellandolo perfettamente con una spatola di plastica o di acciaio. Adagiamo sulla parte superiore le mele tagliate. In alternativa alle mele fresche possiamo utilizzare le mele sciroppate. In questo caso lo zucchero formerà uno strato croccante sulla torta.
Mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciamo cuocere per 45/50 minuti.
Ricordatevi di verificate la cottura utilizzando uno stuzzicadenti lungo di legno. Bucate la torta con lo stuzzicadenti e se, una volta tolto, non sono presenti residui di impasto vuol dire che la torta è cotta.
Lasciamola raffreddare a temperatura ambiente prima di passare alle eventuali decorazioni.

5/5 – la guarnizione

Per guarnire questa torta possiamo spandere sulla sua superfice, insieme o separatamente, dei pistacchi tritati, del cacao in polvere o delle scaglie di cioccolato bianco. Ottimi come accompagnamento sono i vari gelati alla frutta, ad esempio il gelato alla mela verde o, più semplicemtente una spruzzata di panna montata spary.
La torta di mele e pistacchi è ottima da mangiare a colazione o nel pomeriggio per una gustosa merenda. È possibile conservarla in frigorifero all’ interno di un contenitore a chiusura ermetica per un almeno di 2-3 giorni.

Riproduzione riservata