Ricetta: torta di noci e caffè

1/7 – Introduzione

Quando si hanno degli ospiti a cena una buona idea è quella di preparare una torta che stuzzichi il palato degli invitati. Di seguito approfondiremo la preparazione della ricetta della torta di noci e caffè. Il sapore di questa torta ricorda molto quello dei caffè, ha una consistenza morbida e friabile. In aggiunta, la sua deliziosa crema al burro rende questa ricetta super appetitosa. La torta alle noci e al caffè è un dolce tipico della tradizione britannica. Attualmente questa ricetta è diffusa in tutto il mondo, anche in Italia dove vengono realizzate numerose versioni leggermente differenti dalla ricetta originale. Non resta quindi che scoprire come preparare la torta alle noci e caffè.

2/7 Occorrente

  • Per 10 persone
  • Preparazione 30 minuti
  • Ingredienti per l’ impasto
  • 200 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 3 uova
  • 60 ml di caffè ristretto
  • 85 g di noci
  • 5 cucchiai di confettura di albicocche
  • Ingredienti per la crema di burro
  • 260 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiaini di caffè ristretto
  • 135 g di burro

3/7 – Realizzare il composto con gli ingredienti giusti

Prima di tutto bisogna prendere un recipiente in cui versare lo zucchero e il burro precedentemente ammorbidito. Mescolare accuratamente il tutto con l’uso della frusta elettrica per unire correttamente gli ingredienti fin quando la loro consistenza non risulterà densa e simile alla panna montata. Sbattere 3 uova a parte e versarle nel composto pian piano. Successivamente occorre unire all’impasto la farina e il lievito. Mescolare per bene il tutto e quando gli ingredienti si saranno amalgamati versare il caffè molto ristretto. In seguito vanno aggiunte le noci le quali dovranno essere ben tritate. Far riscaldare il forno a 180° e infornare la torta. Per la corretta preparazione della ricetta occorre avere a disposizione due stampi dalla forma circolare per torte dal diametro di 18 centimetri. Dopodiché bisogna imburrarli e cospargerli di farina se sono antiaderenti, se invece sono in silicone non sarà necessario.

4/7 – Dividere il composto in due parti con l’utilizzo degli stampi

Bisogna usare due stampi poiché l’impasto andrà suddiviso in due sezioni. Prima di inserire l’impasto nel forno è fondamentale livellare accuratamente le due superfici aiutandovi con una spatola, dopodiché sarà possibile infornare i due composti i quali dovranno restare nel forno per circa 25 minuti. Non è affatto difficile capire quando l’impasto sarà cotto al punto giusto, poiché basterà notare il suo aspetto sodo e asciutto. Dunque, quando gli impasti avranno raggiunto la giusta cottura occorre lasciarli riposare per alcuni minuti in modo tale che si raffreddino un po’ e successivamente rovesciare le due basi su una gratella. Quest’ultimo procedimento è essenziale poiché in questo modo si raffredderanno del tutto. Intanto potrete dedicarvi alla preparazione della crema di burro il quale andrà versato, una volta ammorbidito, all’interno di una ciotola ed unire di tanto in tanto lo zucchero a velo setacciato.

5/7 – Decorare la torta a seconda dei propri gusti

A questo punto non resta che girare per bene il tutto con la spatola fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Fatto ciò bisogna versare i cucchiaini di caffè e girare il composto velocemente in modo tale da creare una crema piuttosto densa. Prendere i due dischi di pasta sui quali andrà spalmata la confettura di albicocche. Procedere nello stesso modo, quindi cospargere il tutto con la crema di burro al caffè. La torta può essere decorata a seconda dei propri gusti, ad esempio cospargendo lo zucchero a velo oppure i chicchi di caffè sulla superficie. In alternativa, è possibile anche utilizzare del cioccolato fondente oppure i gherigli di noci.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • riscaldate il forno per almeno 20 minuti prima di infornare l’impasto.
Riproduzione riservata