Ricetta: torta di patate, mozzarella e spinaci

1/6 – Introduzione

Potremo creare con le nostre mani un piatto che potrà essere servito come piatto unico, perché contiene al suo interno, molti ingredienti, come per esempio le patate, la verdura. Iniziamo subito la nostra ricetta con il dire che la torta di patate, mozzarella e spinaci è un goloso rustico cotto al forno, semplice da preparare. Per una buona riuscita della torta, scegli prodotti di indubbia freschezza. In questo caso, rivolgiti al tuo ortolano di fiducia.

2/6 Occorrente

  • 1 kg. di patate bianche
  • 250 g. di mozzarella (scamorza, provola…)
  • 500 g. di spinaci freschi
  • 2 uova
  • 80 g. di parmigiano reggiano
  • Burro
  • Pangrattato
  • Noce moscata
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

3/6 – La procedura

La ricetta originale della torta di patate, mozzarella e spinaci può naturalmente subire delle variazioni. A tuo piacimento potrai aggiungere pancetta o prosciutto a dadini, o qualsiasi altro ingrediente stuzzichi il tuo palato. Per cominciare, lava per bene le patate e mettile in una pentola con abbondante acqua. Fai bollire a fuoco medio per circa mezz’ora. Quindi scolale e pelale ancora calde, senza scottarti. Poi schiacciale con un passaverdura o uno schiacciapatate. Aggiungi alla purea due uova fresche. Amalgama il tutto e versa il parmigiano, la noce moscata, il sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Se l’impasto risultasse troppo duro, bagnalo leggermente con due cucchiai di latte freddo.

4/6 – Gli spinaci

Dedicati adesso agli spinaci. Lavali sotto l’acqua corrente ed asciugali con della carta assorbente. Versali in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, il sale, uno spicchio d’aglio e fai saltare a fuoco medio. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. Scola gli spinaci e pestali leggermente in un colino. Elimina così il liquido in eccesso. Adesso prendi una tortiera e rivestila con della carta forno. Ungi i bordi della stessa con del burro e spolvera con il pangrattato. Con una sacca da pasticcere oppure una spatola, distribuisci un primo strato di impasto sul fondo della teglia. Con le mani appiattisci bene il tutto e crea la tua torta con patate, mozzarella e spinaci.

5/6 – La cottura

Su questa base per torta aggiungi gli spinaci e disponi sopra delle fettine di mozzarella o anche scamorza oppure fontina. Ricopri con il restante impasto e livella la superficie con una spatola umida. Infine, versa sulla torta del pangrattato per la gratinatura. Taglia qualche fiocco di burro sulla torta ed infornala a 180° C per circa un’ora. Controlla la cottura fino a completa doratura della superfice. Sfornala e trasferiscila su un vassoio. Lasciala raffreddare per affettarla più agevolmente, piacerà sia ai più grandi che anche ai bambini.

6/6 Consigli

  • Servi la torta a piccoli cubetti per un antipasto sfizioso
  • Aggiungi a piacere prosciutto cotto a dadini, pancetta, scamorza o fontina
Riproduzione riservata