Ricetta: torta di ricotta e amaretti

1/7 – Introduzione

Per riscaldare un pomeriggio autunnale, perché non accendere il forno per preparare una deliziosa torta di ricotta e amaretti? Un dolce delicato, dal profumo intenso e particolare, perfetto per una merenda golosa e nutriente. La torta di ricotta e amaretti è una ricetta davvero semplice da preparare, ma capace di conquistare il palato anche dei nostri ospiti! Vediamo allora la ricetta per preparare la torta di ricotta e amaretti.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per la frolla: 250 grammi di farina 00 – 3 uova medie – 2 cucchiaini di lievito per dolci – 120 grammi di zucchero – 120 grammi di burro morbido
  • Ingredienti per la crema di ricotta: 350 grammi di ricotta – 150 grammi di amaretti – 50 grammi di zucchero a velo – 2 cucchiai di cacao amaro -1 tuorlo

3/7 – Prepariamo la pasta frolla

Il primo passo per preparare la nostra torta di ricotta e amaretti, è quello di dedicarci alla realizzazione della pasta frolla. Vediamo come! In una terrina capiente andiamo a versare la farina setacciata e il lievito. Quindi uniamo lo zucchero, le uova e il burro ammorbidito. Iniziamo quindi a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formiamo quindi un panetto e avvolgiamolo nella pellicola alimentare trasparente. Riponiamo il panetto in frigorifero e lasciamolo riposare per circa mezz’ora.

4/7 – Creiamo la morbida farcitura

Mentre la pasta frolla riposa, andiamo a realizzare la morbida farcitura per la nostra torta di ricotta e amaretti. Per prima cosa andiamo a sminuzzare gli amaretti. Per farlo trasferiamoli nel bicchiere del mixer. Quindi azioniamo il robot a media velocità per pochi secondi. Lasciamo ora un momento da parte gli amaretti e procediamo con la ricetta. In una terrina andiamo a versare la ricotta, il tuorlo d’uovo, il cacao amaro e lo zucchero a velo. Uniamo al composto anche gli amaretti sbriciolati e mescoliamo il tutto per bene.

5/7 – Terminiamo la preparazione e inforniamo la torta

A questo punto siamo finalmente giunti all’ultimo step della nostra golosa ricetta! Andiamo quindi a riprendere il panetto di pasta frolla dal frigorifero. Trasferiamolo sopra il piano di lavoro e stendiamolo con un mattarello. Cerchiamo di ottenere un disco di frolla che possa foderare anche i bordi della tortiera. Ora imburriamo e infariniamo leggermente lo stampo a cerniera. Andiamo quindi a sistemare il disco di pasta frolla nello stampo, ricoprendo anche i bordi della tortiera. Adesso, aiutandoci con una forchetta, bucherelliamo il fondo della torta. Ora possiamo farcire la frolla con la nostra morbida crema di ricotta. Con una spatola da cucina livelliamo la crema, quindi guarniamola con una spolverata di amaretti sbriciolati. Ora possiamo infornare la nostra torta in forno già caldo. Lasciamola cuocere ad una temperatura di 170°C per circa 30 minuti. A cottura ultimata sforniamo la torta di ricotta e amaretti e lasciamola raffreddare completamente prima di gustarla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per la nostra ricetta utilizziamo la ricotta vaccina, decisamente più dolce.
Riproduzione riservata