Ricetta: torta di ricotta e cannella

1/5 – Introduzione

La torta di ricotta è cannella rappresenta la soluzione dolciaria giusta se si vuole conquistare il palato di tutti gli ospiti. Ideale come dessert o per una ricca merenda, questo dolce è davvero apprezzato per la sua bontà, freschezza e genuinità. Il tutto arricchito con dell’ottima cannella. Questa spezia saprà conquistarvi al primo morso e donerà al vostro dolce un profumo assolutamente unico e fantastico. In questa guida vi illustreremo la ricetta della torta di ricotta e cannella.

2/5 Occorrente

  • 200 g. di farina
  • 80 g. di zucchero
  • 80 g. di burro
  • Sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 350 g. di ricotta
  • 1 tuorlo
  • Cannella

3/5 – Unite farina e zucchero

Per iniziare la preparazione di questo fragrante dolce setacciate la farina in una capiente ciotola e incorporatela con lo zucchero semolato. Fate sciogliere il burro in un piccolo tegame, tenendo il fuoco molto basso per evitare la sua cottura. Ricordate infatti che non dovrà mai arrivare al punto di ebollizione. Una volta liquefatto, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 15 minuti. A questo punto potete amalgamarlo nell’impasto assieme agli altri ingredienti. Aggiungete poi il lievito ed un uovo. Mescolate il tutto con molta cura e per alcuni minuti, fino ad ottenere il giusto grado di amalgama.

4/5 – Lavorate l’impasto

Lavorate l’impasto per qualche minuto con un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto una palla liscia ed omogenea, lasciatela riposare a temperatura ambiente ricoperta con un canovaccio umido per circa 20 minuti. Passate adesso alla preparazione del ripieno: in una ciotola versate la ricotta, unitela al tuorlo di un uovo e lavorateli bene. Quindi insaporite il tutto con della cannella in polvere, senza esagerare nel dosaggio per non correre il rischio di ottenere un dolce eccessivamente speziato. Normalmente un cucchiaino o due possono bastare.

5/5 – Mettete in forno

Adesso foderate uno stampo per dolci con della carta da forno. Adagiatevi l’impasto e regolatelo in modo da formare una specie di nido in cui andrete a spianare il ripieno di ricotta. Non vi resta che infornare la vostra torta alla temperatura di 180°. Saranno necessari 40 minuti circa per la cottura. Assicuratevi sempre che il dolce sia pronto facendo la prova dello stecchino. Qualora questo dovesse risultare ancora umido, prolungate la permanenza in forno di qualche minuto, ripetendo l’operazione di verifica con molta attenzione. Una volta cotta, la torta dovrà essere prelevata dal forno e lasciata freddare per alcuni minuti. Questo dolce è ottimo se servito accompagnato da una coppa di spumante frizzante oppure da un bicchierino di marsala dolce, ed è davvero ideale come dessert o come ricca merenda pomeridiana.

Riproduzione riservata