Ricetta: torta di ricotta e fichi

1/6 – Introduzione

La torta di ricotta e fichi è un buonissimo dolce che si tramanda di generazione in generazione. Una volta compariva abitualmente nei banchetti dei battesimi, poiché secondo un’antica credenza i fichi simboleggiavano la prosperità ed una lunga vita. Tutt’oggi questa torta si prepara ancora, specialmente durante le feste poiché è un ottimo dessert valido sia per un fine pasto goloso, che per una merenda alternativa. Gli ingredienti che la compongono sono semplici e genuini, oltretutto è abbastanza facile da preparare e saprà deliziare il vostro palato. Continuate a leggere per scoprire come preparare questa squisita torta secondo la ricetta tradizionale.

2/6 Occorrente

  • 400 gr. di fichi
  • 190 gr. di zucchero
  • 90 gr. di burro
  • 1 uovo
  • 70 gr. di yogurt
  • 320 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr. di ricotta
  • 2 tuorli

3/6 – Caramellate i fichi

Come prima cosa adagiate i frutti già puliti in una larga padella antiaderente, versate ottanta grammi di zucchero semolato e procedete con la cottura a fiamma bassa. Lasciate caramellare i fichi per alcuni minuti, rigirandoli un paio di volte per cuocerli uniformemente e quando raggiungeranno la giusta consistenza spegnete la fiamma e lasciateli riposare a temperatura ambiente per tutto il resto della preparazione. Procedete adesso confezionando la pasta frolla per la vostra torta. In una ciotola abbastanza capiente mettete il resto dello zucchero e il burro. Incorporate l’uovo e lo yogurt. Quando avrete ottenuto una crema liscia, omogenea e bella spumosa, setacciate la farina e il lievito direttamente nel recipiente.

4/6 – Foderate uno stampo

Una volta ottenuta una palla, ponetela in una terrina coperta da un canovaccio umido e lasciatela riposare in frigorifero per almeno due ore. A parte preparate il ripieno. All’interno di una ciotola versate la ricotta ed i fichi precedentemente cotti, incorporate a questi due tuorli. Mescolate bene il tutto, facendo attenzione che gli ingredienti utilizzati siano ben freddi. Se la torta è destinata a persone adulte, potete aggiungere al ripieno un bicchierino di rum o di marsala. Foderate adesso uno stampo per dolci con della carta da forno; questa eviterà che la vostra torta si attacchi al fondo della teglia durante la cottura. Stendete, aiutandovi con un matterello, la frolla e formate con essa una specie di conca che dovrà essere colmata con il ripieno di ricotta e fichi. Versatevi quindi il composto.

5/6 – Infornate il dolce

Accendete il forno in modalità ventilato alla temperatura di 180°, infornate il dolce e lasciatelo cuocere per quaranta minuti circa. Prima di sfornarlo assicuratevi che sia ben cotto utilizzando uno stecchino: se dovesse risultare ancora umido, prolungate la permanenza in forno di qualche minuto ancora. Lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente prima di consumarlo, dopodiché tagliate delle fette regolari e servite ai vostri ospiti. Questi verranno conquistati dal sapore unico dei fichi, oltre che dal profumo che emana questa torta. Servitela con un bicchiere di buon vino moscato oppure con un bicchierino di liquore dolce a vostra scelta. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Servitela con un bicchiere di buon vino moscato oppure con un bicchierino di liquore dolce a vostra scelta.
Riproduzione riservata