Ricetta: torta di ricotta e mandorle

1/7 – Introduzione

La ricotta è un ingrediente semplice, derivato dal latte. Tanto semplice, quanto versatile. Si può utilizzare in cucina in vari modi, sia al naturale che per la preparazione di pietanze salate o dolci. L’uso della ricotta in pasticceria è molto frequente. Con questo elemento si può ottenere la nota e cremosa crema. Oppure è possibile adoperarla negli impasti dei dolci. Con la ricetta di oggi vedremo la realizzazione della torta di ricotta e mandorle, tipica della tradizione contadina. Il suo gusto fragrante e delicato conquisterà tutti. È ottima per un dolce fine pasto, oppure per una colazione o una merenda.

2/7 Occorrente

  • 250 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 200 g di mandorle

3/7 – Tostare le mandorle

Per la ricetta della torta di ricotta e mandorle iniziare con la tostatura in forno della frutta secca. Rivestire dunque una teglia piatta con la carta da forno e disporvi le mandorle. Regolare il forno a 180°C con la modalità ventilata e cuocere per una ventina di minuti circa. Controllare le mandorle affinché non si brucino. Nel frattempo passare la ricotta al setaccio per eliminare tutti i grumi. In alternativa, usare un passatutto. Non appena le mandorle sono pronte, spellarle. Poi lasciarle raffreddare per alcuni minuti. Dopo inserirle nel boccale del frullatore elettrico. Azionarlo, finché non si ottiene una polvere. La consistenza dovrà essere simile a quella della farina di mandorle.

4/7 – Preparare l’impasto

La ricetta della torta di ricotta e mandorle prosegue con la creazione dell’impasto. In una capiente ciotola e con l’ausilio di una frusta da cucina, mescolare le uova con lo zucchero. È possibile anche utilizzare un cucchiaio di legno. A zucchero quasi completamente sciolto, aggiungere al composto la farina ottenuta dalle mandorle. Mescolare finché l’impasto non diverrà liscio ed omogeneo. In ultimo versare la ricotta, miscelandola con movimenti dall’alto in basso. In questo modo si incorporerà dell’aria nell’impasto e la torta risulterà più soffice.

5/7 – Cuocere la torta di ricotta e mandorle

L’ultima fase della ricetta della torta di ricotta e mandorle consiste nella cottura del dolce. Foderare uno stampo adatto con la carta da forno. Oppure imburrare e spolverare di farina una teglia rotonda. Preriscaldare il forno a 160°C, in modalità ventilata. In caso di forno statico, regolare la temperatura a 180°C. Infornare la torta di ricotta e mandorle, lasciandola cuocere per circa tre quarti d’ora. Ogni tanto controllare la cottura, forando la torta con uno stuzzicadenti. Non estrarre la torta dal forno, se questo risulta ancora umido. Una volta pronta, lasciare raffreddare la torta a temperatura ambiente per circa un’ora. Sformare e servire con una spolverata di zucchero a velo. Abbinare il dolce ad un buon vino bianco da dessert. https://www.cookaround.com/ricetta/crostata-di-ricotta-e-mandorle.html.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La torta di ricotta e mandorle è ottima in abbinamento alla crema chantilly.
Riproduzione riservata