Ricetta: torta di ricotta e pistacchi

1/7 – Introduzione

La torta di ricotta e pistacchi è una dolce preparazione tipica siciliana. Ottima per una sana ed energetica colazione, è perfetta dopo pranzo o accompagnata ad una tazza di caffè. La ricotta renderà la torta soffice e morbida. Mentre i pistacchi di Bronte conferiranno all’impasto una nota croccante ed una colorazione verde, per un piacevole effetto cromatico. La ricetta si contraddistingue quindi per il contrasto di consistenze. Semplice da preparare, si esegue in appena 20 minuti; la cottura, invece, richiede circa tre quarti d’ora.

2/7 Occorrente

  • 450 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di pistacchi sgusciati e spellati
  • 4 uova medie
  • 375 gr di farina 00
  • 375 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.

3/7 – La ricotta

Per preparare questa golosa ricetta, acquista prodotti di qualità e di indubbia freschezza. Lascia gocciolare per qualche ora la ricotta. Pertanto, sistemala in frigorifero in uno scolapasta e con un piatto sotto. Deve rilasciare il siero in eccesso, altrimenti l’impasto della torta risulterà eccessivamente liquido. Rompi poi le uova, separando i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti. Setaccia la farina assieme al lievito, eliminando eventuali grumi. Passa al setaccio anche la ricotta, per renderla più liscia e cremosa. Se preferisci, puoi anche schiacciarla con un passaverdure manuale.

4/7 – Il pistacchio

Prosegui la ricetta con la preparazione dei pistacchi. Intanto, in un tegame fai sciogliere il burro a fiamma molto dolce e lascialo intiepidire. Nel frattempo, sguscia e trita i pistacchi realizzando pezzi piuttosto grossolani. Quindi tostali velocemente in una padella antiaderente senza grassi. In questo modo, i pistacchi risulteranno più croccanti. Con uno sbattitore elettrico, monta le chiare a neve ed aggiungi gradualmente lo zucchero e gli altri ingredienti in polvere. Mescola il tutto con una spatola e con movimenti leggeri dal basso verso l’alto. In questo modo, non smonterai il composto. Stempera poi l’impasto con il burro fuso oramai tiepido. Aggiungi infine il trito di pistacchi ed un pizzico di sale.

5/7 – La cottura

Imburra ed infarina uno stampo per torte e versaci il composto. In alternativa, fodera la tortiera con carta forno oppure utilizzane una in silicone. Fai cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, impostando la modalità statica. Trascorso il tempo indicato, controlla la cottura della torta con la classica prova dello stecchino. Sforna il dolce di ricotta e pistacchi e lasciala intiepidire a temperatura ambiente. Una volta fredda, estraila dallo stampo e trasferiscila in un piatto da portata. Spolverizza la superficie con abbondante zucchero a velo e servi ai tuoi ospiti.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ckVDOum7Aiw

7/7 Consigli

  • Sostituisci i pistacchi con delle nocciole tritate.
Riproduzione riservata