Ricetta: torta di rose alla Nutella

1/6 – Introduzione

La torta di rose è un dolce particolarmente sfizioso, gustoso ed anche piuttosto semplice da preparare. Si tratta di una tipologia di pane dolce molto morbido, con la consistenza di una brioche. Oltre ad essere ottima da gustare, la torta di rose si offre come piatto da presentare in un qualsiasi buffet dolce o salato, ed avrà sicuramente un posto d’onore facendovi fare una bellissima figura. È possibile farcire la torta di rose secondo i vostri gusti; la ricetta che vi propongo in questa breve guida è sicuramente tra le più golose e prevede una dolce e cremosa farcitura alla Nutella.

2/6 Occorrente

  • 450 gr di farina
  • 3 cucchiai di burro
  • 2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 6 cucchiai di latte
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per la decorazione
  • nutella per la farcitura

3/6 – Preparare l’impasto

Per prima cosa, versate tre cucchiai di latte in un bicchiere e scaldateli al microonde. Il latte caldo servirà per sciogliere bene il lievito. Lavorate il burro morbido con la farina precedentemente setacciata, quindi unite il lievito sciolto nel latte ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Inserite l’impasto in una ciotola, copritelo con un panno umido e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa un’ora. Nel frattempo, imburrate una teglia di circa 22 centimetri di diametro, preferibilmente a cerniera. Quando l’impasto sarà pronto (dovrà aver raddoppiato il suo volume), lavoratelo insieme agli altri ingredienti.

4/6 – Tagliare l’impasto a fette

In questo caso, aggiungete la farina, le 2 uova, un pizzico di sale e gli altri 3 cucchiai di latte.
Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta elastica e molto facile da stendere. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, potrete aggiungere altro latte. Successivamente, stendete la pasta per il verso della lunghezza e spalmate, lungo l’intera superficie, la Nutella, dopodiché arrotolate l’impasto formando una lunga salsiccia e tagliatelo in fette di circa 3 centimetri. Disponete le fette orizzontalmente sulla teglia imburrata distanziandole tra loro per consentire un’ulteriore lievitazione. Se le rose non hanno tutte le stesse dimensioni è preferibile posizionare le più piccole al centro della teglia. Adesso, cospargetele di burro fuso e spolverizzatele con dello zucchero.

5/6 – Cuocere la torta

A questo punto, preriscaldate il forno statico a 180° ed infornate il composto per circa mezz’ora, fino a quando non noterete un leggero colore dorato. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, quindi spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Questo dolce è ottimo se servito con una o due palline di gelato alla vaniglia ed un buon caffè caldo. La torta di rose alla Nutella è una pietanza davvero irresistibile, adatta come deliziosa merenda, come morbida e golosa colazione o come spuntino da accompagnare ad un caldo tè pomeridiano.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata