Ricetta: Torta di Santiago

1/7 – Introduzione

La torta di Santiago è un dolce tipico della Galizia. Secondo la tradizione, gli spagnoli la offrivano come ristoro ai pellegrini diretti verso Santiago de Compostela. Si tratta di una ricetta estremamente semplice e gustosa da mangiare. Un trito di mandorle dolci si unisce, gradevolmente, allo zucchero ed alle uova. In definitiva, un tocco di cannella impartisce una sapidità piacevolmente appetitosa al dessert. Rappresenta l’ideale per la prima colazione oppure per accompagnare una tazza di tè. Ecco come prepararla.

2/7 Occorrente

  • 200 g di mandorle tritate
  • 4 uova
  • 180 g di zucchero semolato
  • Un pizzico di cannella in polvere
  • Burro e farina 00 (per la teglia)
  • Zucchero a velo (per la decorazione)

3/7 – Preparazione delle mandorle

Versare dell’acqua in una pentola sufficientemente capiente, che dovrà essere posizionata sul fuoco. Appena si noteranno le prime bollicine, è opportuno spegnere il fuoco, per poi trasferirci le mandorle. In seguito occorre lasciare in ammollo per 5 minuti circa, per poi scolare e passare sotto l’acqua corrente. Questa procedura renderà, in pratica, molto più semplice l’eliminazione della pellicola. Per ottenere la farina di mandorle da incorporare all’impasto della Torta di Santiago, una buona idea è quella di utilizzare un semplice mixer. L’obiettivo è quello di ottenere una polvere dalla consistenza sottile ed omogenea.

4/7 – Preparazione dell’impasto

A questo punto si devono prendere le uova, per poi dividere gli albumi dai tuorli. Successivamente si devono lavorare questi ultimi mediante l’ausilio di una frusta, fino ad ottenere un risultato dalla consistenza spumosa. A seguire si deve aggiungere metà dello zucchero, per poi continuare a manipolare con molta cura. Successivamente si dovrà insaporire il tutto con un pizzico di cannella in polvere. In una terrina, è necessario montare a neve ferma gli albumi con il restante zucchero semolato. Quindi di deve addizionare al resto dell’impasto, mescolando con dei movimenti indirizzati dall’alto verso il basso. In ultima battuta, è opportuno addizionare la farina di mandorle.

5/7 – Cottura

A questo punto è necessario infarinare ed imburrare uno stampo, per poi collocarci l’impasto della Torta di Santiago. Quindi si dovrà inserire in forno, per poi lasciare cuocere il composto ad una temperatura di 180 gradi centigradi, per sessanta minuti circa. Non appena la torta risulterà dorata, è opportuno tirare fuori e lasciare raffreddare l’impasto. Il prossimo passo consiste nel trasferire la Torta di Santiago su piatto di portata, per poi spolverizzare con lo zucchero a velo. Nel caso in cui si dovesse avere l’intenzione di impartire il tocco tipico della tradizione galiziana, un buona idea è quella di riprodurre la Croce di Santiago con uno stencil.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se gradite, potete aggiungere all’impasto la buccia grattugiata di mezzo limone. Assegnerà alla torta di Santiago un sapore più intenso ed agrumato.
Riproduzione riservata