Ricetta: torta mandorle e limone

1/5 – Introduzione

Quando si vuole preparare un dolce ma non si hanno molte idee, una delle soluzioni più facile è senza dubbio la torta di mandorle e limone. Si tratta di un dessert estremamente semplice da preparare, che non necessita di troppo tempo nella realizzazione. Inoltre questa torta è in grado di accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 300 gr farina 00
  • 125 gr burro o margarina
  • 3 uova
  • 150 gr zucchero a velo
  • 150 gr zucchero di canna
  • 2 limoni
  • 100 gr di mandorle

3/5 – Schiacciare le mandorle

Il primo passaggio da compiere per poter realizzare questa torta consiste sicuramente nello schiacciare le mandorle una ad una, avendo cura di non farle sbriciolare. Lasciatele a bagno in una bacinella di acqua tipeida per circa un’ora, in modo tale che la pellicina marrone esterna venga via con molta facilità. Se volete risparmiare questo passaggio per mancanza di tempo potete acquistare in un qualsiasi supermercato mandorle già pulite. Quando queste saranno pronte, versatele in un padellino e fatele saltare con qualche cubetto di burro per tostarle. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, con un frullatore oppure un mixer da cucina realizzate una vera e propria granella. Lasciate da parte alcune mandorle intere a scopo decorativo.

4/5 – Unire gli impasti

Preparate una coppetta di piccole dimensioni e versate all’interno tutto lo zucchero a velo. Tagliate il burro a cubetti e aggiungetelo allo zucchero, lavorandolo piano piano con le mani finché non avrete ottenuto una vera e propria cremina. Se preferite una ricetta senza derivati del latte potete sostituire il burro con la margarina. Aggiungete al composto un uovo per volta e la granella di mandorle. In un’altra coppetta setacciate la farina con il lievito di birra ed anche in questo caso aiutatevi con le mani o con un cucchiaio di legno. Aggregate il succo di un limone ed infine unite questo impasto al precedente, avendo cura di amalgamare il tutto per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

5/5 – Infornare

Procuratevi una teglia e metteteci sopra della carta da forno, dopodiché versateci sopra delicatamente tutto il composto che avete preparato. Mettete la torta in forno e lasciatela cuocere bene a 180 gradi per almeno trenta minuti. Durante questa fase non aprite il forno fino a quando non sarete sicuri della cottura. Per verificare che la torta non sia cruda fate la prova dello stecchino. Infine potete servire la vostra torta di mandorle e limone in tavola come preferite, sia calda che fredda, decorandola con alcune mandorle intere.

Riproduzione riservata