Ricetta: torta morbida con gianduia e nocciole

1/7 – Introduzione

Oggi vedremo la ricetta di un dolce profumato e soffice per chi adora il cioccolato gianduia e le nocciole. Non si potrà dire di no alla proposta di una torta morbida a base di questi ingredienti! Potrà essere una piacevole sorpresa per la merenda dei nostri bambini. Oppure si servirà come dessert finale di un pranzo o di una allegra cena con amici. In poco più di un paio di ore, compreso il raffreddamento, ecco la ricetta della torta morbida con gianduia e nocciole.

2/7 Occorrente

  • 300 g di farina 00; 300 g di zucchero; 250 g di burro; 3 uova; 150 g di nocciole sgusciate e pelate; 150 g di cioccolato gianduia; una bustina di lievito per dolci; un pizzico di sale; zucchero a velo a piacere.

3/7 – Realizzazione dell’impasto

La ricetta della torta morbida con gianduia e nocciole è semplice ed alla portata di tutti. Anche dei meno esperti in cucina. Iniziamo con la preparazione dell’impasto. In una ampia ciotola inseriamo il burro a temperatura ambiente, lo zucchero ed un pizzico di sale. Montiamo gli ingredienti con una frusta elettrica o manuale. Non appena otterremo un composto cremoso ed omogeneo, uniamo le uova, una alla volta. A parte, setacciamo la farina con il lievito. Poi versiamo questa miscela di elementi secchi nell’impasto preparato precedentemente. Con l’ausilio di un mestolo di legno, mescoliamo bene il tutto. Proseguiamo affinché il composto appaia ben amalgamato.

4/7 – Preparazione delle nocciole e del cioccolato gianduia

Ora, per la ricetta della torta morbida con gianduia e nocciole, dedichiamoci agli ingredienti protagonisti del nostro dolce. Introduciamo le nocciole sgusciate e pelate in una busta trasparente da freezer per alimenti. Chiudiamola e poi, con il batticarne, pestiamo grossolanamente le nocciole. Quindi, nel microonde o a bagnomaria, fondiamo il cioccolato gianduia. Riprendiamo l’impasto e dividiamolo a metà. Nella prima metà mescoliamo le nocciole tritate. Invece, nella parte rimanente, misceliamo il cioccolato gianduia fuso.

5/7 – Cottura della torta

Eccoci infine alla cottura della nostra deliziosa torta morbida con gianduia e nocciole. Imburriamo ed infariniamo uno stampo da torta di 22 cm di diametro circa, meglio se apribile. Preriscaldiamo il forno statico a 180°C. Versiamo l’impasto con le nocciole e livelliamolo bene con una spatola. Continuiamo con l’inserimento del composto a base di cioccolato gianduia. Provvediamo a livellare bene anche questo, fino all’intero rivestimento dei bordi laterali dello stampo. Otterremo così una spettacolare torta morbida bicolore con gianduia e nocciole. Inforniamo la torta per circa un’ora. Di tanto in tanto, controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti. Non appena pronta, lasciamo freddare la torta a temperatura ambiente. Estraiamola dallo stampo e disponiamola su un piatto da portata. Spolveriamola abbondantemente con dello zucchero a velo e serviamola in tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per evitare la consistenza gommosa dei dolci, fare in modo che il forno sia ben caldo e che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
Riproduzione riservata