Ricetta: torta pan di stelle e cocco

1/8 – Introduzione

Molti di voi avranno assaggiato qualche volta la torta pan di stelle, una preparazione abbastanza semplice che piace ad adulti e bambini. Una variante per dare un tocco di gusto in più è quella di aggiungerci della granella di cocco, oppure del cocco fresco tagliato a piccole liste. La torta pan di stelle e cocco è molto semplice da realizzare, bastano pochi ingredienti per ottenere un dolce gustoso, adatto a concludere un pranzo o una cena.
Vediamo quindi, con questa guida, la ricetta per preparare la torta pan di stelle e cocco.

2/8 Occorrente

  • 250g di farina bianca, 200g di cocco grattugiato, 120g di burro, 120g di zucchero semolato, 4 uova intere e 2 albumi, lievito in polvere, grappa, sale q.b., Pan di stelle, panna montata
  • Per la variante senza cottura: 600 g Pan di stelle , 100 g di burro, cocco disidratato q. b., Nutella q. b., 500 ml di panna da montare, latte e caffè q. b.

3/8 – Torta Pan di stelle e cocco: preparare la base

Iniziate la ricetta della torta pan di stelle e cocco con la preparazione della base. Ponete in una ciotola 100g di burro ammorbidito e lavoratelo con un cucchiaio di legno. Unitevi poi lo zucchero e 4 tuorli, montando bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete quindi la farina setacciata, un cucchiaino raso di lievito in polvere ed un pizzico di sale, il cocco grattugiato ed un bicchierino di grappa, amalgamando bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Montate a neve soda gli albumi con un mixer e uniteli al composto, stando ben attente a incorporarli con delicatezza per non smontarli.
Imburrate con il restante burro e cospargete con polvere di biscotti secchi una tortiera bassa e larga, del diametro di 26 cm, poi versate in essa l’impasto e sbattete delicatamente sul tavolo il fondo della tortiera per eliminare eventuali bolle d’aria. Impostate quindi il forno per la cottura della torta pan di stelle e cocco a 180°C.

4/8 – Torta Pan di stelle e cocco: assemblare la torta

Mettete la torta pan di stelle e cocco nel forno già caldo per circa 40 minuti; trascorso questo tempo, lasciatela dentro ancora per 10 minuti prima di tirarla fuori. Toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare su un piatto piano. Adesso, tagliatela in tre parti in senso orizzontale, così da ricavarne tre dischi; bagnateli con un preparato a base di latte, cacao e zucchero. Montate la panna con il mixer ed unitevi la restante granella di cocco e tre quarti della panna. Mettete questa farcitura nella torta e dopo ricomponetela facendo in modo che i tre dischi aderiscano bene. Con la restante panna decorate la parte esterna della torta.

5/8 – Torta Pan di stelle e cocco: decorare la torta

Prendete una ventina di biscotti pan di stelle, inzuppateli nel latte e decorate la torta mettendo sopra la panna. Mettete i biscotti tutt’intorno alla circonferenza della torta. Con la siringa da dolci create qualche effetto decorativo con la panna avanzata. Mettete nel frigorifero e fate raffreddare per almeno due ore. Servite in piattini da dessert, decorando con po’ di granella di cocco e con qualche stellina di zucchero staccata dai biscotti.

6/8 – Torta Pan di stelle e cocco: variante senza cottura

Vi proponiamo anche una seconda variante per la preparazione della torta Pan di stelle al cocco. In questo caso non è prevista la cottura in forno. Basterà infatti tritare finemente 250 gr di biscotti pan di stelle, amalgamarli con il burro sciolto e il cocco disidratato. Quindi versare l’impasto sul fondo di una tortiera a cerniera, stenderlo e livellarlo bene. Riporre in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo montare la panna per dolci. A questo punto prendere la base dal frigo e ricoprirla con uno strato di nutella, uno di panna, spolverare con del cocco disidratato e ricoprire il tutto con uno strato di biscotti Pan di stelle leggermente inzuppati in una miscela di latte e caffè. Fare quindi altri due strati come appena descritto. Ricoprire la torta con la panna montata e decorarla con i rimanenti biscotti Pan di stelle e del cocco disidratato. Far riposare la torta in frigo per un paio d’ore.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per una migliore degustazione, consumatela ben fredda.
  • Questa ricetta prevede l’uso di grappa ed è quindi sconsigliata ai bambini.
Riproduzione riservata