Ricetta: torta rovesciata di insalata belga e pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Ricetta: torta rovesciata di insalata belga e pistacchi
17

Introduzione

Per cuocere al meglio alcuni impasti e alcuni pietanze si usa la tecnica rovesciata. Questa tecnica prevede di cuocere la nostra ricetta al contrario. In questo modo l'impasto ottiene una buona cottura e non si impregna del condimento. Una delle ricette più usate è la torta rovesciata. Questa ricetta di solito si fa con la frutta perché presenta molti liquidi. In questa guida vedremo una variante molto particolare della torta rovesciata. Vedremo come preparare la torta rovesciata di insalata belga e pistacchi. Forniremo le informazioni necessarie per realizzare una torta salata gustosissima. Daremo utili consigli e accorgimenti per svolgere al meglio i vari passaggi.

27

Occorrente

  • 400 grammi di insalata belga, 100 ml di miele, succo di un limone o aceto, 25 grammi di pistacchi, 35 grammi di burro, sale, pepe e spezie varie.
37

Preparazione

Per prima cosa laviamo un bel po' di insalata belga con acqua fredda. Lasciamo sgocciolare e asciugare bene l'insalata su della carta da cucina. Quindi su di un tagliere tagliamo in parti i cespi di insalata.
Ora mettiamo la teglia sul fuoco e versiamo il miele. In alternativa possiamo utilizzare dello zucchero.
Facciamolo sciogliere e aggiungiamo il burro. Con la fiamma bassa facciamo caramellare bene. Mischiamo di tanto in tanto ed evitiamo di bruciarli. Aggiustiamo il composto con un pizzico di sale. A questo punto versiamo l'insalata belga e cuciniamo per qualche minuto. Aggiungiamo del succo di limone o un po' di aceto di mele. Lasciamo insaporire l'insalata belga ancora per qualche minuto.

47

Cottura

Ora, dobbiamo coprire l'insalata con un panno di pasta sfoglia. Per ottenere una ricetta gustosissima possiamo preparare noi la pasta sfoglia. Per fare ciò utilizziamo questo link.
In seguito poggiamo la pasta sfoglia sull'insalata belga. Con le mani cerchiamo di avvolgere sui bordi della teglia la pasta.
Preriscaldiamo il forno ad una temperatura di 180 gradi per almeno dieci minuti. Inseriamo la teglia con la nostra torta rovesciata in forno.
Nel frattempo in una padella mettiamo un altro po' di miele e dell'erba cipollina. Poi aggiungiamo i pistacchi, un po' di pepe e spezie a piacere. Insaporiamo con del succo di limone.
Dopo trenta minuti estraiamo la torta rovesciata dal forno. Con l'aiuto di un piato o di un vassoio capovolgiamo la torta. Versiamo i pistacchi e finalmente la torta rovesciata è pronta.

Continua la lettura
57

Accorgimenti

Prima di infornare la torta rovesciata, con una forchetta pungiamo la pasta sfoglia. In questo modo otteniamo una cottura uniforme.
La torta rovesciata con insalata belga e pistacchi si può degustare sia calda che fredda. Questa ricetta è prettamente estiva. Ideale da servire in buffet o aperitivi tra amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di servire in tavola lasciamo raffreddare la torta rovesciata per almeno 10 minuti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricette: torta con belga e brie

Per tutti gli appassionati di torte salate, è possibile reperire davvero tantissime ricette al riguardo, tutte molto gustose e di facile preparazione. Anche quella suggerita di seguito ne fa parte a pieno titolo, infatti si tratta di una torta salata...
Antipasti

Come preparare l'indivia belga allo zafferano

L'indivia belga, conosciuta ai più come scarola, è una qualità di verdura. L'indivia belga ha ottime proprietà organolettiche e una buona quantità di vitamina A. Per questi motivi e per il suo particolare sapore viene usata sempre più spesso nella...
Antipasti

Ricetta: insalata con avocado e lamponi

Quando arriva la stagione calda è sempre bene portare a tavola piatti freschi e leggeri. Per questo motivo, la cucina estiva deve contenere piatti a base di verdure, insalata e frutta. Ovviamente, cercando di farli non troppo elaborati o ricchi si sughi...
Antipasti

Ricetta: cheesecake allo speck e pistacchi

Una buona torta è certamente un ottimo capriccio che possiamo concederci più volte durante la settimana. Magari come accompagnamento al caffè durante la colazione o come spuntino pomeridiano. Una piccola fetta di torta può anche concludere un pasto...
Antipasti

Ricetta: girella di sfoglia con radicchio e pistacchi

Quando la fantasia ai fornelli viene meno, esiste una soluzione sempre efficace: la torta salata. Questo piatto sfizioso e saporito si può preparare con qualunque farcitura. Spesso è sufficiente utilizzare qualunque cosa sia presente in frigo. Verdure...
Antipasti

Ricetta: insalata di scampi al limone

Gli scampi sono dei crostacei molto saporiti. La loro pesca è molto frequente, tanto da essere i crostacei più commercializzati in Europa. Somigliano agli astici, ma dalle dimensioni più piccole. Posseggono una coda tenera e dal gusto delicato. È...
Antipasti

Come preparare l'indivia belga stufata con i pinoli

Le verdure hanno un sapore molto delicato, per cui spesso vengono relegate un po' in secondo piano. Se invece amiamo le verdure e ci piace cucinarle in tanti modi diversi, esistono tanti possibili abbinamenti, a volte anche impensabili. L' indivia belga,...
Antipasti

Ricetta: crespelle con ricotta e pistacchi

Se abbiamo invitato degli ospiti di riguardo, è importante preparare una ricetta gustosa e soprattutto raffinata da poterli sorprendere, e nel contempo dimostrare le nostre abilità culinarie. Nello specifico si tratta di preparare delle crespelle farcite...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.