Ricetta: torta rustica agli amaretti

1/8 – Introduzione

Quando volete fare un qualcosa di nuovo, potrete provare a creare una buonissima torta con gli amaretti. Solitamente questi ultimi sono molto amati, sia tra i più grandi, che tra i più piccoli. Se siete interessati a questo argomento, allora questa guida è perfetta per voi, in quanto in seguito vi verrà spiegata la seguente ricetta: torna rustica agli amaretti.

2/8 Occorrente

  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 250 g di farina
  • 150 g di burro
  • 4 bicchierini di marsala (facoltativi)
  • 200 g di amaretti
  • 1/2 bustina di lievito

3/8 – Acquistare gli ingredienti

Come primo passo verso l’inizio della preparazione della vostra deliziosa torta rustica agli amaretti, dovrete pensare a provvedere a tutti gli ingredienti. Quando avrete tutto, dovrete prendere delle uova, per poi montarle assieme allo zucchero. Ricordate di lavorare il tutto, fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso. Soltanto a questo punto, potrete procedere inserendo la farina poco alla volta, continuate mescolando il composto, fino a quando il tutto non sarà completamente ben amalgamato.

4/8 – Sciogliere il burro

Come secondo passo, dovrete procurarvi del burro, successivamente potrete farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Nel frattempo potrete dedicarvi in tranquillità agli amaretti, che dovrete sbriciolare grossolanamente prima di incorporarli alla crema. Un consiglio è quello di non sbriciolare tutti gli amaretti, tenetene alcuni, in modo da inserirli come guarnizione successivamente alla vostra torta. Nella crema da voi preparata, oltre agli amaretti dovrete inserire anche il marsala e il lievito, è sempre molto importante mescolare il tutto con pazienza e tranquillità, sempre nella stessa direzione, in modo da non formare grumi all’interno del composto.

5/8 – Sbriciolare sopra la torta gli amaretti

A questo punto, come consiglio potrete infarinare la tortiera dove andrete a inserire il vostro composto, in modo che non si incolli al fondo di quest’ultima. Ora, potrete sbriciolare sopra la torta gli amaretti che avevate conservato in precedenza, successivamente infornerete il tutto a forno già preriscaldato, e lascerete cuocere per circa un’ora e venti a 160°. Quando sarete ormai vicini allo scadere del tempo cottura sopracitato, potrete fare la prova del 9 con lo stecchino, in alcuni casi potrebbero essere necessari ancora alcuni minuti di cottura. Quando sarete certi che la vostra torta sarà perfetta sotto il punto di vista della cottura, potrete finalmente metterla nei piatti. Ricordate di farla raffreddare, e successivamente servirla, sarà perfetta come assaggio dopo cena, ma sopratutto come merenda, oppure anche come colazione. Piacerà sicuramente ai più piccoli.

6/8 – Ricetta di Amaretti senza glutine

Sono un biscotto ideale senza glutine perché la ricetta è priva di farina. La pasta di mandorla è il fondamento di questa ricetta: assicurarsi di utilizzare pasta di mandorle senza glutine, alcune marche contengono glutine come addensante. Preriscaldare il forno a 160 C. Inserire la pasta di mandorle in un processore alimentare e impulsi 3 volte per rompere la pasta di mandorle. Aggiungere lo zucchero e pulsare finché non si combinano. Formare i biscotti dalla pasta biscottata appiccicosa e si posiziona sul vaso. Immergere le dita in zucchero e premere i biscotti in tondi da 2 pollici. Mettere una mandorla di Marcona al centro di ogni biscotto. Cuocere in forno preriscaldato per 18-20 minuti, fino a quando diventano fermi e appena bruniti. Spegnere il forno e lasciare i biscotti nel forno per altri 5 minuti per un biscotto croccante. (Nota: disattivare il forno e lasciare i biscotti per circa 20 minuti per un vero e proprio biscotto croccante).

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per rendere più “morbida” la nostra torta agli amaretti, prima di procedere alla cottura guarniamola con delle fette di pesca sciroppata.
Riproduzione riservata