Ricetta: torta rustica al cavolfiore

1/5 – Introduzione

Il cavolfiore è un tipico alimento invernale ed ha molte proprietà benefiche, quindi è consigliato mangiarlo in moltissime diete. L’unico difetto di questo alimento è che fa gonfiare un po’ la pancia e quindi molti non lo preferiscono per questo motivo. Perciò va mangiato in dosi non eccessive e va sempre accompagnato ad altri alimenti. Un modo molto originale per cucinare il cavolfiore è fare con lo stesso una torta rustica. In questo modo il suo sapore verrà un po’ camuffato e sarà semplice farlo mangiare anche ai bambini. Vediamo insieme come preparare la ricetta della torta rustica al cavolfiore.

2/5 Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia (o brisè) rotonda
  • 500 g di cavolfiore
  • 3 uova
  • 300 g di mozzarella fiordilatte
  • 100 g di parmigiano
  • prezzemolo
  • 300 g di ricotta
  • sale

3/5 – Preparate il cavolfiore

La prima cosa da fare sarà preparare il cavolfiore. Pulitelo e lavatelo, poi tagliatelo in alberelli più piccoli. Mettete a bollire l’acqua per lessarlo e salatela, poi versate al suo interno il cavolfiore stesso. Fatelo cuocere al massimo per una decina di minuti e poi scolatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

4/5 – Preparate gli altri ingredienti

Da parte preparate gli altri ingredienti. In una ciotola sbattete le uova, salatele e poi aggiungete ad esse la ricotta. Amalgamate i due ingredienti e lavorateli con la forchetta fino ad ottenere una crema omogenea. Poi grattugiate nella stessa ciotola una spolverata di parmigiano grattugiato ed aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. Infine tagliate a cubetti nella stessa ciotola la mozzarella fiordilatte. Amalgamate il tutto e successivamente aggiungete anche il cavolfiore e mescolate gli ingredienti stando attenti a non farlo sbriciolare troppo.

5/5 – Preparate e cuocete la torta rustica

A questo punto potrete preparare la torta rustica. Prendete la pasta sfoglia (se preferite potete usare anche la pasta brisè) e stendetela in una teglia da forno rotonda di dimensioni un po’ più piccole rispetto alla pasta sfoglia stessa per fare in modo che poi potrete rigirare i bordi sugli altri ingredienti. Lasciate sotto di essa la carta forno che la avvolge per fare in modo che la vostra torta rustica non si attacchi ai bordi della teglia. Poi aprite i bordi e versate il ripieno precedentemente preparato sulla pasta sfoglia, poi stendetelo con un cucchiaio e livellatelo. Chiudete i bordi sulla torta (come si fa con la quiche di zucchine) ed infornatela a 180 gradi per circa una quarantina di minuti. Quando si sarà colorita e dorata potrete toglierla dal forno e servirla ancora bollente e filante, versandola in un piatto da portata. Sarete agevolati a traslocarla nel piatto se utilizzerete una teglia con la cerniera.

Riproduzione riservata