Torta rustica di carciofi e pancetta

1/6 – Introduzione

La torta rustica o quiche come la chiamano i francesi, rappresenta un piatto piuttosto semplice da preparare e gustoso da mangiare come pietanza principale, per secondo o per contorno. Premesso ciò, va altresì aggiunto che è possibile anche prepararla in largo anticipo per poi riscaldarla prima di servirla in tavola o ancora consumarla fredda. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco degli utili consigli su come elaborare la ricetta di una torta rustica contenente carciofi e pancetta.

2/6 Occorrente

  • Pasta sfoglia o pasta brisè 1 rotolo
  • Latte 250 ml.
  • Pancetta a cubetti 100 gr.
  • Formaggio 45 gr.
  • Carciofi 4/5
  • Limone q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 30 ml.

3/6 – Pulire i carciofi accuratamente

Gli ingredienti che ci apprestiamo ad elencare per l’elaborazione della ricetta sono riferiti a quelli necessari per 4 persone. Premesso ciò, è importante sottolineare che la preparazione risulta abbastanza semplice; infatti, innanzitutto dovete prendere i carciofi e pulirli accuratamente foglia per foglia per eliminare quelle rovinate e fare la medesima operazione anche con il gambo. A questo punto la parte rimanente nota come cuore va tagliata in due. Nel caso abbiate trovato al supermercato dei carciofi molto piccoli, il consiglio è di acquistarne almeno il doppio giusto per compensare il quantitativo necessario per elaborare la ricetta.

4/6 – Aggiungere la pancetta ai carciofi

Dopo aver ottemperato alla pulizia dei carciofi, prendete un bicchiere d’acqua e aggiungetevi qualche spruzzo di limone per bagnarli allo scopo di non farli annerire. Premesso ciò, mettete gli ortaggi in una padella con un bicchiere d’acqua e spremeteci anche dell’altro succo di limone, dopodichè fateli cuocere per circa 15/20 minuti (i tempi di cottura sono abbastanza indicativi, dipende sempre dai vostri fornelli) e aggiungeteci altra acqua se notate che si stiano asciugando molto velocemente. Alla fine regolate con sale e pepe a vostro piacimento, e quando i carciofi risultano ben cotti aggiungeteci la pancetta a dadini e fate saltare il tutto in padella per pochi minuti. Successivamente versate il composto in una ciotola capiente e mettetelo da parte.

5/6 – Cuocere la torta nel forno

Una volta preparata la farcitura per la torta rustica, potete elaborare la pasta brisè o acquistare una sfoglia già pronta e che in entrambi i casi metterete nel forno. Indipendentemente dalla scelta, in una ciotola capiente versateci le uova ed il latte e mescolate fin quando si crea un composto abbastanza omogeneo. A questo punto sulla vostra sfoglia adagiate i carciofi e la pancetta coprendola con il composto di uova e latte. Fatto ciò, mettete la teglia utilizzata nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti fin quando la base della vostra torta rustica vi sembrerà dorata.

6/6 – Optare per una sfoglia senza glutine

Le alternative alla ricetta di torta rustica appena descritta sono veramente tante; infatti, potete coprirla con uno strato superiore di sfoglia oppure se non avete in frigo la pancetta aggiungete il prosciutto cotto. Un’altra valida opzione di scelta in termini di preparazione di una torta rustica, potrebbe invece essere quella con la zucchina in sostituzione del carciofo, tagliandola semplicemente a fettine sottili e lessandola come fatto in precedenza per l’altro ortaggio. A margine va altresì aggiunto che se in famiglia qualcuno è intollerante al glutine, la sfoglia la potete preparare in casa utilizzando ingredienti giusti, anche se è doveroso sottolineare che nei supermercati sono disponibili anche quelle già pronte e prive della suddetta sostanza.

Riproduzione riservata