Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata

1/5 – Introduzione

Preparare uno sfizioso e goloso aperitivo, un brunch dai sapori gustosi oppure un pranzo semplice e veloce, ma al tempo stesso saporito, per amici e parenti può essere molto semplice, grazie alla ricetta di una speciale torta salata. Una torta salata, infatti, può rivelarsi una pietanza nutriente che sazierà con gusto tutti gli invitati a tavola e potrà essere personalizzata con numerosi ingredienti, tutti sempre freschi e sani. Ecco una speciale ricetta da sperimentare subito, in pochi minuti e con grande facilità: la torta salata ai carciofi e con scamorza affumicata.

2/5 Occorrente

  • 100 grammi di scamorza affumicata
  • 200 grammi di carciofi freschi
  • 150 grammi di farina
  • 1 tazza di latte
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 2 uova
  • sale
  • formaggio grattugiato

3/5

Per preparare facilmente una buonissima e fresca torta salata con carciofi e scamorza affumicata, la prima cosa da fare consiste nel lavare accuratamente i carciofi, immergendoli in una vaschetta di acqua a temperatura ambiente all’interno della quale versare anche alcune gocce di limone. Il limone nell’acqua, infatti, non farà annerire i carciofi mentre restano a bagno. Dopo aver lavato i carciofi, bisognerà poi eliminare le foglie più dure e la parte con le piccole spine. La parte morbida dei carciofi dovrà, poi, essere tagliata in piccoli pezzi da immergere in acqua bollente e salata per circa 25 minuti.

4/5

Mentre i carciofi per preparare la torta salata sono nell’acqua bollente, sulla fiamma bassa, sarà possibile preparare la pasta sfoglia. L’impasto per la torta salata è molto semplice da preparare: basterà mescolare la farina, l’acqua, le uova, il sale ed il latte, fino a quando tutti gli ingredienti si trasformeranno in una vera e propria crema densa e compatta da stendere sulla teglia del forno. Sarà necessario creare un disco, con l’impasto per la torta salata, dall’altezza massima di mezzo centimetro. Dopo aver bollito i carciofi, bisognerà semplicemente adagiare tutti i pezzettini di carciofo, assieme alla scamorza affumicata, sul disco di pasta, per poi arrotolare delicatamente i bordi dell’impasto attorno agli ingredienti utilizzati per la farcitura.

5/5

Infine, per ultimare la speciale ricetta della torta salata con carciofi e scamorza affumicata, non resterà che infornare la torta a 180 gradi, nel forno preriscaldato, per almeno 30 o 35 minuti, fino a quando la sua superficie non sarà dorata ed i bordi della torta non saranno compatti e croccanti. Quando il tempo di cottura sarà terminato, bisognerà versare sulla torta salata una dose abbondante di formaggio grattugiato, assieme ad un pizzico di sale, ed attendere che la torta salata si raffreddi per assaggiarla in compagnia.

Riproduzione riservata