Ricetta: torta salata al porro e salmone

1/7 – Introduzione

La torta salata al porro e salmone è una ricetta facile da realizzare ma molto gustosa. Adatta come antipasto nei periodi di festa, questo sfizioso stuzzichino può essere preparato anche il giorno prima. La sua farcitura leggera inoltre, non vi farà sentire in colpa se ne mangiate anche più di un pezzetto. Per dimezzare i tempi di preparazione, potrete tranquillamente utilizzare la pasta brisè già pronta. Tuttavia, il vero sapore di questa torta salata, lo si ha maggiormente se preparate l’impasto in casa. Ecco quindi, come fare.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 3 uova
  • 2 dl di panna da cucina
  • 1 porro
  • noce moscata
  • olio
  • sale e pepe

3/7

Come già prefissato, la torta salata al porro e salmone è facile e veloce da preparare, nonché leggera e nutriente, anche grazie al salmone che è ricco di proteine. Adatta a grandi e piccini, questa pietanza farà davvero un figurone al pranzo della domenica. Prima di iniziare, è un bene procurarvi tutti gli ingredienti sopraelencati, dopodiché, potrete procedere tranquillamente. In una ciotola dunque, metterete i 100 gr di burro con 30 gr di farina. Impastate con l’ausilio di una planetaria o una spatola. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati, stendete il composto tra due fogli di carta forno e con un mattarello dategli una forma rettangolare. Poi riponete in frigo. Impastate la farina restante con acqua e un pizzico di sale. Stendete la pasta ottenuta su un ripiano e adagiatevi al centro il composto di burro e farina.

4/7

Ripiegate la pasta in modo da coprire totalmente il composto e spianate con il mattarello. Ripetete l’operazione fino a quando non avrà assunto la forma di un “libro”. Sempre con il mattarello, ristendete la pasta brisè così ottenuta e lasciatela riposare per almeno una mezz’ora in frigo. Accendete il forno a 180 gradi e, nel mentre, pulite i porri eliminando la parte verde, tagliateli a rondelle sottili e lasciateli rosolare in un cucchiaio di olio. Successivamente, aggiungete il salmone affumicato tagliato a strisce sottili, un pizzico di sale e uno di pepe. Lasciate insaporire e poi spegnete. A questo punto, sbattete le uova con il sale, il pepe e la panna, unitele al porro e salmone, ormai tiepido, mescolate con cura e versate tutto nella teglia foderata di pasta brisè. Mettete in forno caldo per trenta minuti circa.

5/7

Quando sarete ben certi che la vostra torta salata al porro e salmone sarà cotta a puntino (per farlo, aiutatevi con uno stuzzicadenti) spegnete il forno e lasciatela raffreddare prima di servirla. Il mio consiglio, è di servirla già tagliata a cubetti in un vassoio e di accompagnarla con un analcolico frizzante, a mo’ di aperitivo di benvenuto. Spero che la ricetta vi sia piaciuta, alla prossima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete prepararla anche un giorno prima in modo da assaporarne maggiormente il suo gusto delicato
Riproduzione riservata