Ricetta: torta salata al salmone

1/7 – Introduzione

Per un pranzo o una cena diversa dal solito provate a servire un torta salata. Fragrante, versatile e ricca di gusto, riuscirà ad accontentare tutti i vostri ospiti. Oltretutto, sono comode da trasportare e si possono fare in ogni momento. Per riuscire ad avere un risultato perfetto basta che utilizzate degli impasti già pronti o fatti con della pasta sfoglia. La farcitura varia tantissimo in base ai gusti di chi la prepara. Nella seguente guida vi spiego la ricetta della torta salata al salmone.

2/7 Occorrente

  • 1 confezione di pasta sfoglia pronta (con farina bianca o integrale).
  • 150 gr di crescenza.
  • 100 ml di panna al salmone.
  • 50 gr di salmone affumicato.
  • 1 uovo.
  • Carta forno.
  • Tortiera.

3/7 – Procurare gli ingredienti

Questa torta salata al salmone non è solo ottima in ogni stagione. È anche molto veloce da preparare. Ciò significa che chiunque potrebbe concedersi questa squisitezza, anche chi ha poco tempo. Stare ai fornelli porta via molti minuti, spesso si arriva a diverse ore. Ma, la torta salata al salmone richiede appena dieci minuti di preparazione e venti di cottura. I tempi si allungano nel caso in cui si voglia preparare in casa la pasta sfoglia. Ma, fortunatamente per i meno esperti esiste la soluzione pronta, reperibile in ogni supermercato. Quindi, prima di iniziare, procuratevi del salmone affumicato di qualità. Questo, lo potete reperire al supermercato in busta e vi servirà per fare il ripieno della torta. Oltre al salmone affumicato avremo bisogno di panna da cucina al salmone. La panna garantirà più gusto e cremosità alla ricetta.

4/7 – Preparare la base

Aggiungente alla farcitura centocinquanta grammi di cremosa crescenza. Il resto della ricetta richiede un uovo intero e la pasta sfoglia. Quest’ultima può essere di farina integrale, dal sapore più rustico e deciso. Cominciante proprio dalla base della torta. Sfiliate dalla confezione la sfoglia e stendetela bene su piano, aiutandovi con un mattarello di legno. Una procedura necessaria quando si acquista della pasta pronta. Poi passate alla farcitura.

5/7 – Cuocere la torta salata

Lavorate l’uovo intero e aggiungiamo la crescenza. Mescolate bene gli ingredienti, poi unite la panna al salmone. Miscelate ancora e aggiungete il salmone affumicato. Prima di procedere con questo passo dovete tagliare a pezzetti il salmone. Decidete liberamente le dimensioni dei pezzetti, in base al gusto personale. Amalgamate il composto al salmone e tenetelo da parte. Foderate una tortiera con carta forno e stendete la sfoglia all’interno. Versate il composto al salmone nella tortiera, poi ripiegate verso l’interno i bordi della pasta. Infornate la torta salata al salmone a 180°C per venti minuti. Quando la torta salata è pronta, uscitela dal forno e servite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordiamo di preriscaldare il forno a 180°C per qualche minuto.
  • Se la torta risulta ancora un po’ “acquosa” dopo 20 minuti, prolunghiamo la cottura per altri 5 o 10 minuti.
Riproduzione riservata