Ricetta: torta salata con broccoli e salsiccia

1/7 – Introduzione

Saporita, prelibata e unica nel suo sapore deciso la torta salata a base di salsiccia e broccoli non potrà mai farvi sbagliare. Perfetta come piatto completo da servire fredda come antipasto o calda come secondo piatto, la torta salata di broccoli e salsiccia è facilissima da preparare e richiede poco tempo e pochi ingredienti facilmente reperibili. In più l’abbinamento degli ingredienti di questa ricetta, sono perfetti per creare quel contrasto dato dalla dolcezza dei broccoli e dal forte sapore sprigionato dalla salsiccia. Seguite tutti i procedimenti per non sbagliare.

2/7 Occorrente

  • 170 g di scamorza affumicata o di formaggio svizzero
  • 2 rotoli pronti di pasta sfoglia
  • 400 g di broccoli
  • Vino bianco q.b.
  • 1 scalogno
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • 12 olive nere

3/7 – Pulire e lessare il broccolo

Per prima cosa iniziate con la pulizia del broccolo. Con un coltello affilato, eliminate la parte del tronco più dura e le foglie esterne del broccolo. Fatto ciò, dividete il broccolo in piccole parti, raccogliendo le cime più tenere. Lavate il broccolo e inseritelo poco per volta all’interno della pentola piena d’acqua, facendo attenzione a non far schizzare l’acqua bollente. Lasciate lessare il broccolo fino a quando non diventerà abbastanza morbido e aggiungete un po’ di sale. Per verificarne la cottura, infilzate una forchetta su un qualsiasi pezzetto di broccolo. Una volta cotto, mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare.

4/7 – Cuocere la salsiccia e il broccolo

Preparate adesso il condimento della torta salata. In una padella antiaderente, rosolate lo scalogno sminuzzato e lasciatelo dorare a fiamma bassa. Togliete il budello che racchiude la salsiccia e con l’aiuto di una forchetta, sminuzzatela in piccoli pezzetti. Aggiungete la salsiccia all’interno della padella e lasciatela scottare sfumandola con circa mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta cotta, aggiungete il broccolo e lasciate amalgamare gli ingredienti per alcuni minuti. Intanto togliete il nocciolo dalle olive, sminuzzatele per bene e aggiungetele al condimento. Mescolate il tutto senza aggiungere sale e spegnete il fuoco dopo un paio di minuti.

5/7 – Comporre la torta salata

Ricoprite una teglia rotonda con della carta forno e adagiate sopra un rotolo di pasta sfoglia. Tagliate il formaggio a piccoli tocchetti e amalgamatelo al resto della farcitura di salsiccia, olive e broccolo. Versate il composto sopra la pasta sfoglia posta all’interno della teglia e ricoprite il tutto con una secondo rotolo di pasta sfoglia. Con le mani, fate attenzione a chiudere bene i bordi della torta, per evitare di far fuoriuscire il condimento durante la cottura. Bucherellate con una forchetta la parte superiore della torta e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotta, servitela a tavola integra o tagliata a fette.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Evitate di usare la cipolla bianca e prediligete lo scalogno per una maggiore digeribilità
  • Se non vi piace il sapore affumicato, sostituite la scamorza con il formaggio svizzero
Riproduzione riservata