Ricetta: torta salata con funghi chiodini

1/5 – Introduzione

Le torte salate sono originali ed allo stesso tempo stuzzicanti per cui vanno bene per qualsiasi occasione. La torta salata con funghi chiodini è una pietanza perfetta per il periodo autunnale. È un piatto davvero ghiotto, dal sapore gustoso e dal profumo intenso. Si può mangiare a pranzo, a cena o durante un aperitivo in compagnia dei propri amici. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sulla preparazione della ricetta torta salata con funghi chiodini.

2/5 Occorrente

  • Pancetta affumicata
  • Olio extravergine di oliva
  • Pecorino
  • Scalogno
  • Funghi chiodini
  • Farina
  • Burro
  • Mattarello
  • Teglia
  • Uova
  • Vino bianco
  • Brodo vegetale

3/5 – Base

La prima cosa da fare è quella di preparare la base. Bisogna versare nel mixer la farina, il burro a pezzi ed un pizzico di sale. Si deve frullare tutto fino a quando non si ottiene un composto sabbioso. Successivamente bisogna trasferire il composto su una spianatoia ed impastare. Durante questa operazione bisogna aggiungere l’acqua fredda poco alla volta. Si deve lavorare l’impasto il meno possibile per non far sciogliere il burro, ma si deve comunque ottenere un composto compatto ed allo stesso tempo elastico. A questo punto si deve avvolgere il panetto in una pellicola trasparente e si deve lasciare riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

4/5 – Ripieno

Nel frattempo bisogna dedicarsi alla preparazione del ripieno. Si deve sbucciare e tritare finemente lo scalogno. Poi, bisogna togliere la cotenna alla pancetta affumicata e tagliarla a striscioline della grandezza di circa mezzo centimetro. A questo punto si deve versare in una padella dell’olio e cuocere a fiamma bassissima lo scalogno. Si deve lasciare “sudare” per 7/8 minuti, mischiandolo di tanto in tanto. Successivamente bisogna aggiungere anche la pancetta affumicata e cuocere il tutto per 3/4 minuto. Quando il fondo è ben cotto si devono versare le lenticchie secche e coprire con il brodo vegetale. Bisogna mettere un coperchio sulla padella e si lascia cuocere per circa 30 minuti. Adesso si devono pulire i funghi chiodini eliminando eventuali residui di terreno. Quindi si devono sbollentare e scolare. I funghi vanno saltati in padella per 2/3 minuti con un filo d’olio, sfumando con il vino bianco. Dopo si spegne la fiamma e si lasciano raffreddare.

5/5 – Cottura

A questo punto si riprende l’impasto dal frigo e si stende su una spianatoia. Successivamente si deve avvolgere la sfoglia sul mattarello, sistemarla all’interno di una teglia e forarla. Poi, si devono eliminare gli eccessi di pasta utilizzando un coltello. In una ciotola capiente bisogna versare le uova, aggiungere il pecorino e mescolare. In seguito si versano i funghi chiodini e le lenticchie, aggiustando di sale. Dopo aver amalgamato il tutto si versa il composto nella tortiera. Si livella e si cuoce in forno statico preriscaldato a 200° C per 30 minuti. Infine, si deve abbassare la temperatura a 170° C e si cuoce per altri 20 minuti. Si lascia intiepidire la torta, si estrae dalla teglia e si serve.

Riproduzione riservata