Ricetta: torta salata con funghi panna e speck

1/7 – Introduzione

Durante una bella domenica o per un pranzo all’aperto potremmo desiderare qualche piatto insolito. Qualcosa di gustoso e sostanzioso, che unisca tanti sapori diversi. Se ci troviamo in questa situazione, la soluzione ideale ha un nome: torta salata. Le torte salate sono una fantastica idea adatta ad ogni occasione. Sono pratiche da gustare, perciò sono perfette per pic-nic e scampagnate. Ma sono anche ottime per un pranzo festivo. Ne esistono di tanti tipi, con decine di farciture diverse. Un tipo di farcitura molto invitante è quella che proporremo in questa ricetta. La nostra torta salata unirà la delicatezza dei funghi all’incisività dello speck. E per completare questo classico abbinamento non può mancare la panna.

2/7 Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia circolare.
  • 3 uova.
  • Sale e pepe q.b.
  • Grana grattugiato q.b.
  • 300 gr di funghi misti o champignon.
  • 200 ml di panna da cucina.
  • 150 gr di speck.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio.

3/7

Naturalmente la prima cosa da fare è acquistare gli ingredienti necessari. Selezioniamo con cura i funghi, che dovranno essere freschi e di qualità. In generale, funghi, panna e speck sono facilmente reperibili nei supermercati. Partiremo dalla pulizia dei funghi, che possono essere misti o di un solo tipo. In quest’ultimo caso optiamo per i sempre ottimi champignon. Dopo la pulizia, tagliamo i funghi a fettine non troppo spesse. Facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio in una padella con olio extravergine di oliva. Dopodiché possiamo rimuovere l’aglio e versare in padella i funghi.

4/7

Saltiamo in padella i funghi, che rilasceranno una certa quantità d’acqua. Aspettiamo che l’acqua evapori del tutto, poi aggiungiamo sale e pepe. Limitiamoci nelle dosi, così da mantenere delicato il gusto della torta salata. Ci penserà lo speck a dare quel tocco deciso alla ricetta. Ora che i funghi sono pronti foderiamo una tortiera con carta da forno. Stendiamo all’interno la pasta sfoglia per la torta e bucherelliamo con una forchetta. In questo modo la pasta non si gonfierà durante la cottura in forno.

5/7

Prepariamo lo speck riducendolo in fettine. Dunque stendiamo le fettine sul fondo della pasta. Teniamo un po’ di speck da parte per la farcitura della torta. In una ciotola a parte sbattiamo le uova con un pizzico di sale, pepe, grana grattugiato e speck a dadini. Successivamente aggiungiamo al composto per la torta i nostri deliziosi funghi, pronti per la ricetta. Amalgamiamo il tutto e versiamo all’interno della tortiera. Cuociamo in forno a 180°C per circa mezz’ora. Quando noteremo una bella doratura sulla torta potremo finalmente sfornarla. Lasciamo raffreddare per qualche minuto, poi serviamo in spicchi, ancora tiepida.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Controlliamo spesso la torta salata durante la cottura, per evitare che si secchi troppo in superficie. Un trucco per evitarlo è stendere al di sopra un foglio di carta alluminio.
Riproduzione riservata