Ricetta: torta salata gorgonzola e pere

1/5 – Introduzione

La torta salata è uno di quei piatti che può salvarci da una cena inaspettata e che per la sua versatilità si presta ad essere servita come antipasto o come seconda portata. A seconda degli ingredienti, di cui può essere molto ricca, la torta salata può essere considerato come un piatto unico. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è quella di una torta salata dal gusto un po’ particolare e sarà apprezzato da chi ama i sapori forti: la torta salata al gorgonzola e pere. Come potete notare si tratta di due ingredienti che si sposano alla perfezione, in quanto il sapore dolce delle pere riesce a smorzare quello più forte del gorgonzola. Inoltre, per preparare questa torta salata non c’è bisogno di uova e di altri ingredienti. Una ricetta semplice alla portata di tutti.

2/5 Occorrente

  • Pasta sfoglia salata, gorgonzola, pere

3/5 – Precuocete la pasta sfoglia

A differenza delle altre torte salate, in questo caso occorre precuocere la pasta sfoglia e poi aggiungere la farcitura. Prendete quindi il rotolo do di pasta sfoglia, srotolatelo e mettetelo insieme alla sua carta da forno in uno stampo. Questa è necessaria ad impedire che la sfoglia si attacchi alla teglia, durante la fase di cottura che avviene nel forno. A seguire, deve essere arricciata lungo il bordo, onde evitare che il gorgonzola, una volta fuso, resti all’interno della pasta. Metterla, quindi, per qualche minuto nel forno alla temperatura di 125°c. La precottura della pasta sfoglia serve ad impedire che la parte di mezzo non venga cotta alla perfezione. Se tutto questo viene evitato, mettendo il gorgonzola sulla pasta appena tirata fuori dal frigorifero, si fonderebbe producendo una sorta di patina liquida che ostacolerebbe la cottura della torta salata nella parte centrale.

4/5 – Farcite la sfoglia con il gorgonzola e le pere

Mentre la pasta sfoglia cuoce nel forno, preparare in due differenti piatti, due o tre pere tagliate a quadretti da una parte e mezza forma di gorgonzola tagliata a cubetti dall’altra. Controllare, con buona frequenza, la pasta sfoglia. Successivamente, rimuoverla dal forno quando sta iniziando a lievitare, e farcite con il gorgonzola e le pere tagliate in precedenza e rimettere la teglia nel forno.

5/5 – Cuocete la torta salata

Continuate la cottura in forno a 125° fino a quando non si vedranno che i vari cubetti di gorgonzola si saranno fusi del tutto. A quel punto si potrà sfornare la propria torta salata, che sarà pronta per essere servita e gustata. La torta dovrebbe essere mangiata calda, senza farla raffreddare. Il consiglio che possiamo darvi è quello di utilizzare il gorgonzola piccante per creare ancora più contrasto tra il gusto salato del formaggio e quello dolce delle pere.

Riproduzione riservata