Ricetta: torta semifreddo al caffé e cioccolato

1/7 – Introduzione

Il semifreddo è un dolce al cucchiaio da gustare soprattutto nelle calde giornate estive. La torta semifreddo stupisce il palato per il suo sapore unico, ma anche per la sua freschezza. Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare nella nostra cucina. Inoltre, trattandosi di una torta semifreddo, possiamo prepararla anche con largo anticipo. La ricetta della torta semifreddo, contenuta in questa guida, prevede ingredienti semplici e facilmente reperibili. Sicuramente alcuni di questi li abbiamo già in casa. Non resta che dare un’occhiata alla vera e propria ricetta della torta semifreddo al caffé e cioccolato.

2/7 Occorrente

  • Crema al cioccolato: 70 gr di burro; 140 gr di zucchero a velo; 4 uova; 275 gr di cioccolato sciolto
  • Crema al caffé: 300 gr di panna per dolci da montare; 100 gr di zucchero semolato; 2 albumi; 3 tuorli; 2 tazzine di caffé amaro
  • Contenitore zuccotto
  • chicchi di caffé q.b.
  • scaglie di cioccolato q.b.

3/7 – Fare la crema al cioccolato

Rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero ed il burro. Il burro tiriamolo fuori dal frigorifero un po’ di tempo prima in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente. Amalgamiamo insieme questi ingredienti a mano oppure con l’aiuto di una frusta elettrica. Poi portiamo sul fuoco la crema e mescoliamo ancora finché non raggiunge la giusta consistenza. Per una cottura omogenea posizioniamo il fornello a fuoco medio. Tolta la crema per il semifreddo dal fuoco blocchiamo la cottura immergendo il tegame in acqua ghiacciata. Appena la crema della torta semifreddo diventa fredda aggiungiamo il cioccolato sciolto in precedenza ed intiepidito.

4/7 – Fare la crema al caffé

Per prima cosa prepariamo il caffé ristretto. Poi separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo energicamente i tuorli con lo zucchero. Uniamo infine anche il caffé e mescoliamo ancora. Montiamo a neve gli albumi. Fermiamoci quando capovolgendo la ciotola gli albumi montanti rimarranno ben fermi. Togliamo la panna per dolci dal frigorifero, in cui deve rimanere per almeno un’ora. Lavoriamo con le fruste anche la panna, insieme a 15 gr di zucchero. Cercando di non smontare gli albumi, mescoliamoli insieme alla panna. Ricordiamoci di fare movimenti dal basso verso l’alto.

5/7 – Comporre la torta semifreddo

Terminata la crema al cioccolato e la crema al caffé uniamole insieme prima di comporre la torta semifreddo. Amalgamiamole in modo da avere un composto omogeneo. Prendiamo lo zuccotto, tipico contenitore usato per la torna semifreddo. Versiamo il composto della torta semifreddo al caffé e cioccolato al suo interno. Ogni tanto sbattiamo lo zuccotto per livellare la superficie della torta semifreddo. Prima di riporre la torta semifreddo in congelatore rivestiamo lo zuccotto con un foglio di pellicola trasparente per alimenti. La torta semifreddo al caffé e cioccolato va tenuta in congelatore per almeno 5 ore. Prima di portare la torta semifreddo in tavola lasciamo a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Prima di servire decoriamo la torta semifreddo al caffé e cioccolato con qualche chicco di caffé e scaglie di cioccolato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Facciamo molta attenzione durante il trasferimento della torta semifreddo sul piatto di portata: aiutiamoci con la pellicola posta al di sopra.
Riproduzione riservata