Ricetta : torta senza uova alle mandorle e cioccolato

1/8 – Introduzione

Ecco una ricetta per chi deve stare attento ai grassi, la torta senza uova alle mandorle e cioccolato. Di facile esecuzione, non aggiungerà colesterolo al nostro organismo. Non solo non è molto costosa, ma non richiede una lunga lavorazione. Il risultato sarà una torta soffice, nutriente e ghiotta, che non ci farà rimpiangere i classici dolci tradizionali. Inoltre la sua leggerezza accontenterà chi in genere, per dieta, si priva di simili leccornie. Chi ha detto infatti che seguire una dieta, significhi eliminare tutte le ricette più allettanti?

2/8 Occorrente

  • Ingredienti per 8 persone: 200 g di farina bianca di tipo 00, 15 g di fecola di patate, 150 g di zucchero o 80 g di fruttosio,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai (40 g circa) di cacao amaro, 2 cucchiai (50 g circa) di farina di mandorle, 80 ml di olio di semi di mais, 250 ml di latte di soia
  • Materiale Occorrente: Ciotola capiente, Mestolo in legno o frustino, Teglia a cerniera dal diametro di 22 cm (consigliato per ottenere un dolce alto) o 24 cm (per una torta più bassa), Carta da forno, spatola Leccapentole

3/8 – Prepariamo tutti gli ingredienti

Il mio consiglio accorato è di preferire ingredienti di prima qualità, spendendo magari qualche soldino in più. Prendiamo ora una terrina di una misura abbondante, in cui verseremo: la farina bianca di tipo 00, la fecola, il fruttosio. Aggiungiamo il lievito per dolci, dopo averlo setacciato, il sale, il cacao amaro in polvere. Anche il cacao andrà passato al setaccio, per evitare grumi. Infine uniamo la farina di mandorle. Se non abbiamo la farina di mandorle, possiamo tritare quelle intere, acquistate al supermercato o passarle al frullatore elettrico o mixer.

4/8 – Amalgamiamo gli ingredienti

Passiamo ora ad amalgamare gli ingredienti, tutti insieme, aggiungendo alle polveri, il latte di soia, che potremo produrre artigianalmente in casa. Uniamo anche l’olio di mais. Ricordo che anche la polvere di cacao amaro può essere sostituita da cioccolato fondente per vegani, acquistato nei negozi specializzati. Mescoliamo il tutto, per ottenere un composto omogeneo e cremoso, che non presenti alcun grumo.

5/8 – Procediamo alla cottura

Foderiamo, la nostra teglia a cerniera, che faciliterà l’estrazione della torta in seguito, dopo la cottura. Le dimensioni, come ho sopra detto sono di 22 cm o 24 cm a seconda che si voglia ottenere una torta più o meno alta. Inforniamo il dolce nel forno, che avremo precedentemente preriscaldato. Dovremo portarlo ad una temperatura di 180°. Lasciamo cuocere per una trentina di minuti. In genere per i dolci si usa il forno non ventilato, se è elettrico, ma tutto dipende dalle abitudini della cuoca.

6/8 – Sforniamo la torta e decoriamo

È arrivato il momento più bello. Dopo esserci accertati che la torta sia cotta, punzecchiandola con uno stecchino per spiedini, togliamola dal forno. Lasciamola raffreddare su una gratella delle dimensioni del dolce. Quindi decoriamo a piacere, con mandorle intere o tritate e zucchero a velo. Gli occhi si faranno lucenti, il palato dei commensali ringrazierà la cuoca. Questo è un dolce perfetto per merende e colazioni o semplicemente per chi adora le torte, ma deve seguire una dieta.  

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • 10 minuti per la preparazione; 30 minuti di cottura
Riproduzione riservata