Ricetta: torta soffice al pistacchio

1/6 – Introduzione

I dolci sono sempre un finale perfetto per qualunque tipo di pasto. Tra i vari tipi di dessert che possono deliziarci, spiccano senza dubbio le torte. Questo gustoso dolce si può preparare in diversi modi, cambiando semplicemente gli ingredienti in base ai nostri gusti. Inoltre, possiamo realizzare una torta davvero ottima anche con poco tempo a disposizione. A tal riguardo, nei passi a seguire, vedremo una ricetta semplice e veloce che ci permetterà di preparare una buonissima torta soffice al pistacchio. Si tratta di un dolce leggero e gustoso che risulterà perfetto in qualsiasi momento della giornata. Vediamo come prepararlo step by step.

2/6 Occorrente

  • 200 gr di farina “00”
  • 150 gr di pistacchi tritati
  • 40 gr di pasta al pistacchio (o pistacchi tritati molto finemente).
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 120 gr di yogurt bianco intero
  • I semi di un baccello di vaniglia
  • 10 gr di lievito chimico in polvere
  • 200 gr di burro
  • Un pizzico di sale

3/6 – Procurarsi gli ingredienti necessari

Per realizzare un torta soffice al pistacchio, avremo bisogno di questi piccoli frutti di colore verde. Se vogliamo ottenere un risultato perfetto, serviamoci dei pistacchi interi da tritare. Anche la pasta al pistacchio sarà un ingrediente indispensabile, poiché creerà il giusto equilibrio all’interno del dolce. Inoltre, ci regalerà un impatto visivo molto gradevole grazie al suo colore verde intenso. Andiamo dunque a preparare la nostra torta morbida. Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e lo zucchero in un recipiente ed iniziamo a mescolare. Aggiungiamo gradualmente i semi di vaniglia e la pasta al pistacchio.

4/6 – Imburrare lo stampo da plum cake

Se desideriamo impastare al meglio il tutto, serviamoci di una planetaria o di un mixer. In questo caso, dovremo ottenere un impasto omogeneo e cremoso, al quale aggiungeremo prima lo yogurt e poi le uova. Un pizzico di sale andrà a completare il nostro impasto base. Successivamente, dovremo includere anche la farina ed il lievito setacciati. Se vogliamo, possiamo tritare i pistacchi interi ed unirli al composto. Amalgamiamo tutti gli ingredienti ancora per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto corposo. Adesso, imburriamo lo stampo per plum cake e foderiamolo con un foglio di carta forno. Il prossimo passo ci vedrà completare l’impasto della nostra torta soffice al pistacchio.

5/6 – Cuocere la torta

Ora che abbiamo preparato lo stampo, versiamo il composto cremoso che abbiamo creato con la planetaria, dopodiché utilizziamo una spatolina per livellare bene l’impasto della nostra torta soffice al pistacchio. A questo punto, iniziamo a scaldare il forno statico a 180° oppure ventilato a 160°C. In seguito, inforniamo e lasciamo cuocere la torta per circa 40-50 minuti. Lasciamo dorare bene la superficie torta, poi estraiamola dal forno per farla intiepidire leggermente. Infine, trasferiamo il dolce su un vassoio ed aggiungiamo qualche decorazione a piacere. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • La torta si conserva fuori dal frigo per diversi giorni, se ben sigillata sotto una campana di vetro
Riproduzione riservata