Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La torta soffice con gocce di cioccolato è un dolce perfetto per soddisfare sia i bambini che i grandi. Gustosa da inzuppare nel latte o nel caffè ma anche buonissima come merenda questa torta è davvero semplice da cucinare. Scoprite quindi la ricetta e tutti gli ingredienti per cucinare questa torta e servirla alla vostra famiglia.

27

Occorrente

  • 3 uova
  • 140 grammi di zucchero
  • 250 grammi di farina
  • 120 grammi di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • gocce di cioccolato
37

Base della torta con ingredienti liquidi

Per preparare la torta soffice con gocce di cioccolato, procuratevi tutti gli ingredienti necessari e, dopo averli pesati, disponeteli sul piano della cucina. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti potrete iniziare la vera e propria preparazione della ricetta partendo dal burro che dovrà essere sciolto in un pentolino a fiamma molto bassa. Mescolate di tanto in tanto il burro per evitare che si bruci quindi prendete una ciotola e versate al suo interno le uova e lo zucchero. Lavorate i due ingredienti con un frullatore elettrico a fruste fino a farli montare leggermente. Aggiungete il burro fuso a filo nelle uova montate con lo zucchero e girate con un mestolo facendo movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare le uova.

47

Base della torta con ingredienti secchi

Procedete con la preparazione della torta aggiungendo la farina, la mezza bustina di lievito ed il pizzico di sale. Per rendere migliore la consistenza della torta, potete anche setacciare gli ingredienti secchi (ma questo passaggio non è fondamentale). Versate le polveri nella ciotola con gli altri ingredienti molto lentamente e fatele incorporare poco per volta. Continuate a mescolare sempre dal basso verso l'alto per evitare che l'impasto della torta si smonti e, non appena la consistenza sarà liscia e priva di grumi, aggiungete le gocce di cioccolato. Mescolate bene il tutto.

Continua la lettura
57

Cottura della torta

Arrivati a questo punto dovrete iniziare a preriscaldare il forno ad una temperatura di 180°. Mentre il forno si scalda preparate la teglia per la torta. Scegliete una teglia da 24 centimetri, imburratela ed infarinatela. In alternativa, rivestitela con carta per il forno. Versate l'impasto della torta al suo interno e livellatelo (dando dei leggeri colpetti al fondo della tortiera). Ponete la torta soffice con gocce di cioccolato in forno per circa 35 minuti senza aprire mai lo sportello. Trascorso il tempo necessario, controllate la torta. Inserite uno stecchino nell'impasto e se ne uscirà ben asciutto, potete sfornarla. In caso contrario, prolungate la cottura di qualche minuto. Fate raffreddare prima di servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non fare smontare l'impasto, girate delicatamente dal basso verso l'alto.
  • Per rendere la torta più gustosa aggiungete delle mandorle.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.