Ricetta: tortillas con guacamole

1/5 – Introduzione

Il guacamole è una salsa molto diffusa in Messico, suo Paese d’origine, e risulta essere perfetta da accompagnare con le tortillas. Sia le tortillas che il guacamole sono molto semplici da realizzare ed inoltre gli ingredienti utilizzati sono facili da reperire. Il guacamole è una salsa abbastanza piccante e se accompagnata dalle tortillas è perfetta per la stagione invernale; nella guida che segue, vedremo insieme come preparare le tortillas con guacamole, una ricetta deliziosa e che piacerà a tutti.

2/5 Occorrente

  • Per le tortillas: 130 grammi di acqua, 270 grammi di farina 00, un pizzico di sale e 40 grammi di olio d’oliva
  • Per la salsa guacamole: una cipolla, un peperoncino, un pomodoro senza polpa, polpa di un avocado, un pizzico di sale, prezzemolo, succo di lime (o di un limone)

3/5 – Preparare le tortillas

Le tortillas sono delle piadine di farina molto sottili e che, una volta arrotolate, hanno la caratteristica di non rompersi. Solitamente vengono farcite con guacamole ma anche salse a base di pomodoro e carne (tra cui manzo e pollo). Prendete un ciotola abbastanza capiente e al suo interno setacciate la farina, aggiungete il sale, l’acqua e l’olio di oliva. Iniziate ad amalgamare ed impastate fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciate riposare per circa 30 minuti e, infine, dividete l’impasto in quattro o cinque parti. Stendetele fino a dargli uno spessore di circa un millimetro. La tortilla sarà pronta, vi basterà scaldarla per circa cinque minuti per lato in una padella capiente antiaderente.

4/5 – Preparare il guacamole

La salsa è molto semplice e veloce da realizzare e per prepararla vi consiglio di utilizzare solamente verdure fresche, ne guadagnerà in fatto di gusto il guacamole. Innanzitutto dovete tagliate finemente una cipolla, un peperoncino rosso (a cui, ovviamente, avrete tolto la placenta interna, i semini bianchi che sono molto piccanti) e un pomodoro a cui avrete tolto la polpa interna. Prendete anche l’avocado e mettetene la polpa dalla parte. In un contenitore unite il tutto, aggiungendo anche un pizzico di sale, prezzemolo e il succo di un lime intero (o del limone). Schiacciate il tutto con l’aiuto di un pestello e una volta che avrete ottenuto una crema grumosa mettetela dalla parte.

5/5 – Assemblare gli ingredienti

Una volta che avrete sia le tortillas che la salsa guacamole, prendete le prime e disponetele in una ciotola di ceramica e riempitele con la salsa appena preparata. Mettetele in forno per circa cinque minuti a 180° gradi e una volta che le avrete sfornate, lasciatele intiepidire. In alternativa potete mettere al centro delle tortillas la salsa guacamole, avvolgerle su se stesse e poi passarle per qualche minuto in padella per riscaldare il tutto, facendo attenzione, però, a non far seccare la vostra piadina.

Riproduzione riservata