Ricetta: tortino di finocchi

1/7 – Introduzione

Siete stanchi della solita minestra? Soprattutto nei periodi caldi si preferisce cambiare e tra torte salate e ricette improvvisate, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Gli ortaggi e le verdure si prestano molto bene al tortino, una ricetta facile e veloce, gustosa e leggera. In particolare i finocchi danno un sapore tra il dolce ed il salato che piace a giovani ed adulti.

2/7 Occorrente

  • 3 finocchi
  • 1 uovo (per la ricetta light)
  • 3 cucchiai di farina (per la ricetta light)
  • 1 bicchiere di latte
  • 150 g prosciutto cotto in un’unica fetta
  • 150 g di formaggio dolce o piccante
  • 125 ml di besciamella
  • Olio, sale e pepe q.b.
  • Pan grattato
  • Grana

3/7 – Tortino di finocchi light

Il tortino di finocchi è possibile prepararlo in versione light o allargarsi con con gli ingredienti e realizzare una ricetta più elaborata e con più calorie. Ovviamente chi cura la propria linea, sceglierà la ricetta più leggera, in ogni caso è importante, come è bene ricordare, che gli ortaggi siano freschi e di prima qualità, come tutti gli altri ingredienti. Puliamo accuratamente i finocchi e laviamoli con acqua corrente. Togliamo le piccole foglie superiori e la parte che sta alla base dell’ortaggio. Prepariamo delle fettine con il finocchio, che andranno incorporate nel nostro tortino e serviranno anche per decorazione. Prima di usarle cuociamo le striscioline di finocchio in acqua salata, avendo cura che rimangano “al dente”.

4/7 – La variante leggera

Per preparare la variante del tortino light, ungiamo la teglia con olio extravergine d’oliva. Versiamo poca besciamella nel latte tiepido, allungandola, in modo da diminuire le calorie. Aggiustiamo di sale e pepe, versiamo i finocchi lessati e mescoliamo energicamente. Aggiungiamo qualche fettina di prosciutto cotto e qualche cubetto di formaggio a piacere, ma magro. Completiamo con il pangrattato e cuociamo a 170° in forno per una trentina di minuti. La besciamella allungata nel latte, diminuirà le calorie.

5/7 – Tortino di finocchi nella versione calorica

Di sicuro ai più ghiotti ed ai bambini sarà più gradita la ricetta più calorica del tortino ai finocchi. Anche in questo caso si procede con la pulizia dei finocchi, si immergono poi in acqua bollente salata. Lasciamoli cuocere per circa una decina di minuti, scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Dopo avere preparato un composto con farina, latte e uova, aggiustiamo di sale e pepe. Mescoliamo il composto, in modo che sia omogeneo e senza alcun grumo. Poniamo i nostri finocchi al dente
in una pirofila precedentemente imburrata. Versiamo sopra agli ortaggi l’impasto, e mescoliamo in modo da amalgamare il tutto. Copriamo la superficie con pan grattato e formaggio grana grattugiato. Inforniamo in un forno, che abbiamo portato ad una temperatura di 170°. Cuociamo per circa 20 o trenta minuti, finché il composto sarà diventato denso ed avrà assunto un bel colore dorato.
.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=v5U0OWCvHPY

7/7 Consigli

  • Laviamo i finocchi con acqua e bicarbonato
Riproduzione riservata