Ricetta: tortino di miglio e verdure

1/6 – Introduzione

Se state cercando una ricetta che sia economica, sana e gustosa, vi dirò: l’avete trovata!
Quello che stiamo per proporvi infatti, è un delizioso tortino di miglio e verdure; un piatto semplice, salutare e soprattutto, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Occorrono pochi ingredienti: miglio, patate, zucchine, melanzane, cipolle e peperoni. Scommetto che vi è venuta l’acquolina in bocca, vero? Bene, proseguite nella lettura!

2/6 Occorrente

  • 1kg di patate, 300 gr di miglio, mezzo kg di melanzane, zucchine, peperoni, e cipolle, un litro di brodo vegetale, 300 gr di parmigiano reggiano, 3 uova, basilico, una manciata di pan grattato, olio d’oliva, sale e pepe

3/6 – Preparate le verdure

La prima cosa da fare per preparare il vostro tortino è quella di occuparsi delle verdure.
In primis, fate cuocere le patate in acqua fredda per un’ora. Nel frattempo, occupatevi delle altre verdure: sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente, riducete a tocchetti piccoli le melanzane e le zucchine ed, a julienne, i peperoni e le cipolle.
Infine, sbollentate dei pomodori maturi per qualche minuto, privateli della buccia esterna, tagliateli a tocchettoni e teneteli da parte.

4/6 – Cuocete gli ingredienti

Una volta preparate le verdure, occupatevi del miglio. A tal proposito, fate rosolare in una padella un trito di cipolla, sedano e carota ed aggiungete il cereale. Fate tostare per 5 minuti, unite del brodo vegetale e procedete la cottura per altri 15 minuti circa. Il composto, una volta cotto, dovrà risultare né troppo asciutto e né troppo brodoso.
Passate, poi alla cottura delle verdure: in una padella dai bordi alti, fate rosolare le cipolle per un minuto, aggiungete i peperoni e fate stufare per 5 minuti. Unite, poi le melanzane e le zucchine, salate, coprite con un coperchio e fate stufare il tutto per circa 10 minuti. A questo punto, unite i pomodori preparati in precedenza, ed ultimate la cottura.
Non vi resta che occuparvi delle patate. In una terrina schiacciate le patate bollite e passatele al setaccio. Unite, poi al composto il parmigiano, le uova, il basilico, il sale ed il pepe. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete del brodo vegetale.

5/6 – Cuocete il tortino con il miglio e le verdure

Cotti tutti gli ingredienti, non vi resta che preparare il vostro tortino. Vedrete è semplicissimo! Bisogna solo procedere a strati ed il gioco è fatto!
In una pirofila imburrata, versate le patate schiacciate e cercate di farle aderire bene ai bordi; versate, poi un primo strato di verdure, uno di miglio e procedete in questo modo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno finiti. Cospargete in superficie del pangrattato e cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180 gradi. Mi raccomando, fate raffreddare prima di servire. Accompagnate il vostro delizioso tortino con miglio e verdure con un vino bianco a base di Vermentino o Chardonnay.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata