Ricetta: Tortino di patate, prosciutto e panna

1/6 – Introduzione

Le patate si possono preparare in tantissimi modi; infatti, oltre a friggerle o creare una purea è possibile realizzare ad esempio un tortino aggiungendo in base ai propri gusti alcuni specifici ingredienti. La ricetta che di seguito ci apprestiamo ad elencare, è infatti proprio un tortino di patate che prevede l’aggiunta di panna e prosciutto e che non è per nulla difficile da elaborare purché si presti una certa attenzione. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, troverete un elenco dettagliato di tutto il necessario ed il metodo di preparazione e cottura del suddetto tortino a base di patate.

2/6 Occorrente

  • Patate 1,5 kg
  • Panna 200 ml
  • Prosciutto cotto 150 gr
  • Olio extravergine d’oliva q.b
  • Burro 30 gr.
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano grattugiato 100 gr.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Fontina 100 gr.

3/6 – Rosolare il prosciutto cotto

Prima di iniziare ad elaborare la ricetta è importante sapere che per preparare il tortino con patate, panna e prosciutto oltre a questi ingredienti è necessario utilizzarne altri di facile reperibilità in casa come ad esempio il parmigiano e le spezie. Premesso ciò, con tutto l’occorrente a disposizione, è possibile procedere all’elaborazione della ricetta. Innanzitutto va fatto rosolare nell’olio il prosciutto cotto tagliato a dadini insieme a del rosmarino, e quando diventa ben dorato si può mettere un attimo da parte.

4/6 – Lessare le patate lavate

A questo punto tocca alle patate che vanno sbucciate e tagliate a fette abbastanza sottili (circa 3 mm), dopodichè è necessario lavarle accuratamente per poi lessarle in acqua e sale per circa 10 minuti. Appena incominciano a bollire, si può aggiungere un filo d’olio per evitare che si attacchino tra loro e nel contempo anche per farle ammorbidire. Premesso ciò, una volta pronte vanno scolate e adagiate in una teglia da forno fino a riempirne il fondo, dopodichè si versa il contenuto a base di prosciutto precedentemente saltato in padella e la panna. A questo punto è altresì necessario ricoprire il tutto con un altro strato di patate rimaste. Adesso sul tortino si aggiunge del pangrattato, del parmigiano grattugiato e si procede poi con una copertura di panna spalmandola con un coltello.

5/6 – Cuocere il tortino nel forno

Una volta che il tortino di patate, prosciutto e panna è pronto la teglia va coperta con della carta stagnola e infornata a 190° lasciandola cuocere per almeno 30 minuti. Tuttavia un 5 minuti prima del tempo prefissato, vale la pena rimuovere l’involucro e poi attendere la definitiva cottura. A questo punto sul tortino ormai pronto è preferibile aggiungere delle fettine molto sottili di prosciutto prima di servirlo in tavola.

6/6 – Sostituire la panna con la fontina

A margine di questa guida è importante sapere che se in casa non si dispone di alcuni ingredienti come ad esempio la panna, la ricetta del tortino può comunque essere elaborata sostituendola con della fontina che tra l’altro si sposa bene con le patate e il prosciutto poiché di base ha un gradevole retrogusto affumicato. Inoltre rispetto alla suddetta panna rende il composto molto più filante oltre che favorirne l’amalgama. Per ulteriori info su quanto appena descritto, il consiglio finale è di consultare il link annesso alla presente guida.

Riproduzione riservata