Ricetta: tortino di pesce e patate

1/7 – Introduzione

Non è raro voler ospitare degli amici a cena ma non avere proprio la più pallida idea di cosa servirgli. L’ideale sarebbe trovare una ricetta che riesca a stupire e a stuzzicare il palato dei commensali; delle volte però questo può rivelarsi un’impresa abbastanza ardua. La ricetta del “Tortino di pesce e patate” rientra nella categoria dei “piatti unici” che regalerà emozioni per una cucina saporita, fantasiosa e sana. I piatti unici non rientrano nelle nostre abitudini alimentari ma, ricchi di ingredienti diversi, sono perfettamente adatti a coprire il fabbisogno nutrizionale di chiunque e di soddisfare le esigenze di qualsiasi palato. Questo piatto, seguito da un dessert gustoso come una “Crema di mascarpone e fragole”, renderà tutti i commensali sazi e contenti. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come preparare correttamente il tortino di pesce e patate.

2/7 Occorrente

  • 500 g patate
  • 300 g acciughe
  • 3 cipolle
  • 300 g pomodorini ciliegini
  • 2 ciuffi prezzemolo,3 spicchi aglio
  • 50 g pane grattato
  • 80 g pecorino grattugiato
  • sale grosso q.b.
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere vino bianco

3/7 – Lessare le patate in acqua bollente

Come prima cosa lessate le patate per dieci minuti in acqua bollente. Pelatele e tagliatele a fette sottili. Lavate i pomodorini e affettateli. Tagliate a rondelle le cipolle. Tritate successivamente l’aglio, il prezzemolo e fate un composto di queste erbe aggiungendo un po’ di pane grattato e del pecorino. Prendete una teglia da forno di forma rettangolare e mettete del sale grosso sul fondo. Sistemate uno strato di cipolle, spolverizzate con il misto di pane, pecorino ed erbe e coprite con i pomodorini.

4/7 – Appoggiare le acciughe sopra lo strato di patate

Realizzate successivamente uno strato di patate e sopra appoggiate le acciughe che avrete lavato, asciugato e richiuse non prima di avergli tagliato la testa. Proseguite con un altro strato di cipolle, patate, acciughe e pomodorini, quindi spolverizzate il tutto con il composto di erbe, pane e pecorino. Irrorate infine con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e mezzo bicchiere di un buon vino bianco. Mettete il tortino in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, finché la superficie non risulterà gratinata e dorata.

5/7 – Lasciare riposare il tortino per qualche minuto

Dopo averlo tolto dal forno lasciate riposare il tortino per qualche minuto per dare modo ai vari strati di patate, acciughe e pomodorini di compattarsi. Suddividete il tortino direttamente nei piatti di portata individuali e condite le porzioni con del sugo di cottura. Se desiderate rendere il piatto più saporito e piccante, immergete le acciughe per circa quindici minuti in una ciotola piena di acqua, ghiaccio e due cucchiai di aceto rosso. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se desiderate rendere il piatto più saporito e piccante, immergete le acciughe per circa quindici minuti in una ciotola piena di acqua, ghiaccio e due cucchiai di aceto rosso.
Riproduzione riservata