Ricetta: tortino di verdure al forno con besciamella

1/5 – Introduzione

Se intendiamo preparare un piatto davvero gustoso e ricco di proteine adatto in particolare per il periodo primaverile, possiamo divertirci ad elaborare un tortino di verdure al forno con besciamella. In riferimento a ciò, nei passi successivi sono elencate le modalità e gli ingredienti necessari per ottenere questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • Carciofi 400 gr.
  • Zucchine 400 gr.
  • Farina 150 gr.
  • Latte 100 ml.
  • Sale q.b.
  • Aglio 1
  • Uova 2
  • Olio extravergine di oliva 50 ml.
  • Pangrattato 50 ml.

3/5

La prima cosa da fare consiste nello scegliere le verdure da inserire nel nostro tortino, per cui nello specifico abbiamo deciso di optare per i carciofi e le zucchine. Innanzitutto laviamo accuratamente i carciofi, dopodichè li puliamo e ne ricaviamo i cuori che facciamo saltare in padella con un filo di olio extravergine di oliva e mezzo spicchio di aglio.

4/5

Fatto ciò li mettiamo da parte, e ripetiamo la stessa operazione per le zucchine. Queste ultime dopo averle pulite ed eliminato i torsoli, le tagliamo a metà e poi a cubetti oppure in alternativa direttamente a rondelle. Dopo un altro risciacquo, le strizziamo e le facciamo saltare in padella con un po’ di olio ed eventualmente uno spicchio di aglio, tuttavia non necessario visto che già lo abbiamo inserito nei carciofi. Terminata la cottura degli ingredienti base, possiamo proseguire la preparazione della ricetta dedicandoci all’elaborazione della besciamella fatta in casa. Per ottenerla abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: farina, latte e sale. Questi tre prodotti rappresentano dunque la parte fondamentale per la besciamella, e per iniziare versiamo quindi in una pentola la farina a cui aggiungiamo del latte ed un pizzico di sale. Di fondamentale importanza è evitare la formazione dei grumi, per cui la farina e il latte vanno rispettivamente dosati a pioggia e con un misurino. Girando il tutto costantemente e con un cucchiaio di legno, otteniamo alla fine un composto denso, cremoso ed omogeneo.

5/5

A questo punto in una ciotola mescoliamo insieme carciofi e zucchine precedentemente fatti saltare in padella, e dopo averli amalgamati tra loro con un cucchiaio, vi aggiungiamo la besciamella e delle uova sbattute, mescolando poi il tutto energicamente. Fati ciò, prendiamo una pirofila e la imburriamo sul fondo e sui laterali, e versiamo il composto livellandolo alla fine con una spatola per dolci o con un coltello grande del tipo per tagliare il pane. Per massimizzare il risultato, possiamo cospargere l’intera superficie del tortino con del pangrattato fino a ricoprirlo del tutto. Infornandolo poi a 180 gradi e per circa 15 minuti, alla fine il tortino è pronto per essere servito caldo o freddo ai nostri ospiti.

Riproduzione riservata