Ricetta: tramezzini al mascarpone

1/5 – Introduzione

Organizzare un pranzo o una cena per un’occasione speciale, è un’operazione che richiede moltissimo tempo ed impegno. Spesso, il menù del pasto è sempre ben definito, anche se l’antipasto ed il dessert sono sempre un gran dilemma. In questa ricetta, vi spiegherò come preparare i tramezzini al mascarpone. I tramezzini al mascarpone rappresentano un buonissimo dessert che fanno da strappo alla regola della dieta ma che, come gusto, sono in grado di conquistare chiunque.

2/5 Occorrente

  • pane bianco per tramezzini
  • mascarpone q.b.
  • erba cipollina o aneto q.b.
  • olive q.b.
  • qualche fetta di prosciutto cotto

3/5 – Preparare gli ingredienti

Per prima cosa, disponete tutti gli ingredienti su un piano da lavoro pulito ed asciutto. Prendete il pane bianco e spalmate su tutta la sua superficie uno strato di mascarpone. Dopo aver steso accuratamente il mascarpone, sarete pronti per ricoprirlo con una bella pioggia abbondante di erba cipollina oppure con qualche ciuffetto di aneto. Una volta fatto ciò, chiudete con un’altra fetta di pane bianco e decidete la forma e la dimensione da dare ai vostri tramezzini. Potrete, ad esempio, tagliarli in tanti quadretti di piccole dimensioni oppure dare la classica forma tipica del tramezzino a triangolo. Adesso, inserite uno stuzzicadenti ed un’oliva per completare il tutto.

4/5 – Tagliare il pane bianco a rondelle

Un altro suggerimento per realizzare questi deliziosi antipasti sarà quello di stirare il pane bianco con un mattarello, spalmare sempre la sua superficie con del mascarpone ed erba cipollina, ed arrotolare il tramezzino su se stesso come a formare una girella. Successivamente, coprite con della carta pellicola e riponete in frigo per almeno un paio di ore, trascorse le quali sarete pronti per tagliare le girelle in tante rondelle e disporle su un bel piatto da portata. Il tramezzino al mascarpone potrà essere realizzato anche con un tocco in più, nel caso in cui qualcuno volesse diversificare e realizzare diverse alternative.

5/5 – Aggiungere il prosciutto cotto

Un esempio potrebbe essere quello di utilizzare un ulteriore ingrediente molto gradito da tantissimi commensali, ossia il prosciutto cotto. Potrete semplicemente aggiungerlo agli ingredienti sopra indicati oppure sostituirlo alle erbe aromatiche, per accompagnare da solo il mascarpone. Il prosciutto cotto è un affettato molto dolce che si sposa alla perfezione con il mascarpone. Se intendete servire tutte queste varianti di tramezzini al mascarpone ai vostri ospiti, potrebbe essere un’idea carina quella di tagliare tutti i tramezzini con le differenti farciture in modi diversi. In questo modo, tutti i vostri commensali potranno riconoscere i tramezzini e scegliere a seconda del loro gusto!

Riproduzione riservata