Ricetta: trancio di salmone al gratin

1/5 – Introduzione

Il salmone è un pesce davvero molto buono, ha molti principi nutritivi, ma soprattutto è ricco di Omega 3. Questo pesce ha un gusto delicato ed oltre a piacere ai più grandi, risulta ideale anche per i più piccini. Il salmone ha davvero tante versioni di preparazione, se siete un poco in difficoltà e vi serve una “spinta” per la preparazione, allora questa guida è adatta per voi. In seguito, in questa guida, vi verrà spiegata la seguente ricetta, passo per passo: trancio di salmone al gratin.

2/5 Occorrente

  • Tranci di salmone fresco 600 gr.
  • Pane grattugiato q.b.
  • Succo di limone 1
  • Olio extravergine 100 ml.

3/5 – Acquistare

Come prima cosa dovrete acquistare del salmone, un consiglio è di acquistare quest’ultimo già diviso in tranci, in modo che risulti più semplice cucinarlo e successivamente servirlo a tavola a fine cottura. Un altro consiglio è quello di preferire all’acquisto del salmone fresco, perché è più ricco di principi nutritivi ed inoltre si cuoce molto più velocemente rispetto a quello congelato. Una volta che avrete acquistato il vostro bellissimo salmone dovrete ricordarvi di lavarlo sotto acqua fredda, e successivamente asciugarlo.
Nel prossimo passo potete quindi leggere il procedimento e come infornare il salmone.

4/5 – Infornare

A questo punto dovrete prendere una pirofila da forno, e successivamente mettere al suo interno un po’ di carta in modo che rivesta il fondo e anche i bordi, questo appena citato è soltanto un consiglio, ma è fondamentale perché in caso contrario rischierete di rovinare il tegame nel tentativo di rimuovere le incrostature create durante la cottura. Ora, potrete sistemare i tranci di salmone sul vostro tegame. Potrete per esempio versare sui tranci di salmone un pizzico di sale, del prezzemolo finemente tritato, dell’aglio e del pepe nero, naturalmente soltanto se questi ingredienti sono di vostro gradimento. Quando avrete completato il tutto, potrete finalmente accendere il forno ad una tempera di circa 180 gradi, e successivamente aggiungere quindi dell’olio e dell’eventuale succo di limone. Ora dovrete aspettare fino al termine della cottura, quest’ultima sarà completata quando apparirà sul pesce una sorta di crosta colore oro, la tempistica di cottura potrà variare in base alla qualità del forno.
Vediamo quindi nel terzo ed ultimo passo come servire il salmone che abbiamo preparato.

5/5 – Servire

Una volta terminata la cottura, procederete finalmente alla fase finale. Metterete sui piatti la vostra creazione, potrete per esempio aggiungere del limone se non l’avete già fatto in precedenza, per poi servire il tutto. Come accompagnamento al vostro piatto potrete servire per esempio delle patate, lesse, oppure, in alternativa, anche cotte al forno, anche una semplice insalata non risulterà un cattivo accompagnamento.
Spero che questa guida possa esservi stata d’aiuto, mi raccomando di seguirla passo per passo e non tralasciare nessun particolare per cucinare e servire un buon trancio di salmone al gratin.
Non mi resta che augurarvi un buon lavoro e buon appetito!
Se dovesse avere ancora qualche dubbio non vi resta che consultare i link di seguito.

Riproduzione riservata