Ricetta: triglie gratinate al forno con patate

1/7 – Introduzione

Tra i vari piatti più leggeri che è possibile preparare in casa, non posso di certo mancare le ricette che contengono un buon pesce fresco. Un pesce molto saporito come ad esempio la triglia, può essere preparato in moltissimi modi e può essere accompagnato da svariate verdure leggere e piacevoli da gustare sia a pranzo che a cena. Se siete alla ricerca di una ricetta davvero particolare che possa soddisfare tutti i palati degli ospiti che saranno seduti al vostro tavolo, di seguito troverete la ricetta perfetta per preparare delle freschissime triglie gratinate al forno con un ottimo contorno di patate.

2/7 Occorrente

  • 10 triglie
  • 100 g di pangrattato
  • Origano q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • 1 kg di patate

3/7 – Scegliere e pulire il pesce

Naturalmente la prima fase della ricetta prevede la scelta del pesce più fresco e la pulizia di quest’ultimo. Le triglie che andrete a scegliere per questa ricetta, dovranno essere assolutamente freschissime e quindi dovrete rivolgervi ad una pescheria di fiducia. Una volta scelto il pesce, dovrete cominciare con una pulizia adeguata, sciacquando le triglie sotto l’acqua corrente. Incidete tutte le triglie sulla parte inferiore, creando un taglio con un coltello sulla pancia del pesce. Il taglio vi darà la possibilità di eliminare tutte le interiora del pesce. Una volta rimosse le interiora, dovrete tagliare con delle forbici le pinne delle triglie e procedere con la ricetta.

4/7 – Creare la panatura

Per ottenere una gratinatura perfetta è indispensabile creare la panatura giusta, che servirà per preparare le vostre triglie. Dovrete mescolare all’interno di un piatto fondo il pangrattato insieme a del rosmarino tritato, un pizzico di sale, un pochino di prezzemolo fresco tritato, un pizzico di pepe, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pochino di origano fresco essiccato. Una volta preparata la panatura, dovrete immergere all’interno del piatto pieno di pangrattato le vostre triglie. Posizionate le triglie panate sopra una teglia ricoperta di carta forno e aggiungete nuovamente un bel po’ di pangrattato aromatizzato e un filo d’olio sopra il pesce per creare un gratin perfetto.

5/7 – Cuocere le patate e il pesce

Pelate delle patate e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Posizionatevi su un tagliere e tagliate le patate a rondelle spesse circa 5 millimetri. Posizionate le patate con un filo d’olio all’interno di una teglia ricoperta di carta forno e infornate sia le patate che il pesce per circa 40 minuti a 180°. Lasciate cuocere Il pesce fino a quando non si formerà una crosticina sulla superficie delle triglie e cuocete le patate fino a quando non diventeranno dorate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il pesce deve essere sempre freschissimo.
Riproduzione riservata