Ricetta: trofie al forno con speck, scamorza e noci

1/5 – Introduzione

Se state cercando l’idea giusta per un primo piatto invitante, sostanzioso e facile, da proporre ad una cena tra amici, potete sicuramente optare per le trofie al forno con speck, scamorza e noci. In questo articolo troverete tutti i passi necessari per poter realizzare questo primo stuzzicante di origini altoatesine che soddisferà certamente anche i palati più raffinati. La combinazioni di ingredienti dal costo contenuto e dal sapore così contrastante tra loro è il punto di forza di questa gustosissima ricetta molto apprezzata anche dai bambini. In pochissimo tempo e con un costo molto contenuto anche i più inesperti ai fornelli potranno portare in tavola un primo accattivante e sorprendere in modo positivo i loro invitati. Scopriamo insieme come procedere alla realizzazione di questo sfiziosissimo piatto.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di trofie
  • 10 noci
  • 150 gr di speck
  • 150 gr di scamorza (dolce o affumicata)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

3/5

Una volta che ci siamo assicurati di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari possiamo passare alla parte pratica facendo cuocere le nostre trofie (in abbondante acqua salata) e preoccupandoci di tirarle fuori quando sono ancora abbastanza al dente. Nel frattempo tagliamo a cubetti il nostro speck e mettiamolo in una pentola antiaderente aggiungendo sul fondo tre cucchiai di olio d’oliva. Facciamo rosolare lo speck a fuoco basso per circa sette minuti. Negli ultimi due minuti di cottura aggiungiamo nella pentola le noci già sgusciate e tritate grossolanamente. In questa fase non abbiamo necessariamente bisogno di un mixer, ma possiamo semplicemente schiacciare le noci servendoci del fondo di un bicchiere.

4/5

Procuriamoci una teglia da forno antiaderente abbastanza grande e versiamo sul fondo una parte delle nostre trofie al dente. A questo punto tagliamo a cubetti la scamorza affumicata (o quella dolce se preferiamo un sapore meno intenso) e disseminiamola sul primo strato della nostra pasta aggiungendo lo speck e le noci tritate. Ricordiamoci di tenere da parte almeno un terzo del nostro condimento che ci servirà in seguito per ultimare la preparazione.

5/5

Ricopriamo il tutto con un altro strato di pasta e aggiungiamoci la restate parte del condimento fatto da noci, speck e cubetti di scamorza. Mettiamo dunque la nostra teglia in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta finita la cottura facciamo raffreddare leggermente il nostro piatto di trofie, speck, scamorza e noci prima di servire. Possiamo abbinare al nostro piatto un bicchiere di vino rosso dolce.

Riproduzione riservata