Ricetta: trofie con pancetta, noci e gorgonzola

1/6 – Introduzione

Per un primo piatto veloce e goloso, la ricetta delle trofie con pancetta, noci e gorgonzola è l’ideale. Il sapore avvolgerà morbidamente il palato dei nostri commensali. Mentre il gusto piccante del gorgonzola si fonderà perfettamente con quello dolce della panna. L’abbinamento con la pancetta e le noci renderà infine questa pietanza davvero invitante ed unica. Le trofie si prestano a vari condimenti: sughi al pomodoro, ragù di carne e svariati sughi al pesce o alle verdure. Tipicamente le trofie si condiscono con il pesto di basilico. Oppure con una salsa alle noci. Utilizzeremo questo ingrediente anche nella nostra ricetta, in accostamento alla pancetta ed al gorgonzola. Otterremo un sicuro successo.

2/6 Occorrente

  • 200 g di trofie; 40 g di gorgonzola; 100 g di panna da cucina; 100 g di pancetta a cubetti; 8/10 noci a pezzettini; sale e pepe q.b.; una noce di burro.

3/6

Le trofie sono una varietà di pasta dalle origini liguri. In particolare di Sori, nella provincia di Genova. In questa cittadina, dal 1985, si tiene anche un’apposita sagra. La forma delle trofie è tipicamente “a truciolo”, di dimensioni piuttosto ridotte. Il loro aspetto le rende ottimali per la percezione di tutte le caratteristiche organolettiche. Il nome delle trofie trova la sua origine probabilmente nel termine genovese “strufuggià”. Ossia “strofinare”. A ricordo del movimento della mano che arriccia la striscia di pasta sul piano da lavoro. Fino a conferirle la forma caratteristica. Un’altra teoria attribuirebbe invece il nome ad una derivazione dalla lingua greca. Con il significato di “torcere” o “attorcigliare”.

4/6

Cominciamo la nostra ricetta delle trofie con pancetta, noci e gorgonzola, mettendo a bollire sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo, in una ampia padella antiaderente, lasciamo sciogliere una noce di burro. Versiamo la pancetta a dadini e facciamola rosolare. Non appena questa assumerà un bel colore dorato, uniamo il gorgonzola a pezzetti. Mescoliamo, affinché esso risulti ben sciolto ed amalgamato. Infine aggiungiamo la panna da cucina. Prestiamo attenzione all’aspetto del composto, che dovrà essere denso ed omogeneo. Aggiustiamo di sale e di pepe e spegniamo la fiamma.

5/6

Successivamente aggiungiamo le noci, già ridotte in pezzetti. Mescoliamo, per ben amalgamarle. Scoliamo le trofie, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. A fuoco medio, facciamo saltare le trofie nella padella con il condimento di pancetta, noci e gorgonzola. Se necessario, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Serviamole in tavola ben calde.

6/6 Consigli

  • Questo primo piatto, con le trofie un pò più al dente, può essere gratinato qualche minuto nel forno prima di essere servito.
Riproduzione riservata