Ricetta: trota al sale grosso

1/5 – Introduzione

La trota è uno dei pesci d’acqua dolce più conosciuti ed utilizzati in gastronomia; le sue carni sono ricche di proteine ed hanno un basso contenuto di grassi e colesterolo, per questa ragione, cosi come per la maggior parte dei prodotti ittici, viene considerata un ottimo alimento anche per chi deve affrontare un regime dietetico ipocalorico e per chi soffre di livelli alti di colesterolo.
Altra caratteristica importante di questo prodotto è che è ricco di sali minerali, tra cui soprattutto il ferro e il potassio, e di vitamine, in particolare quelle del gruppo B.

La carne della trota è particolarmente morbida e gustosa, non a caso le principali modalità di cottura che vengono consigliate si caratterizzano per l’essenzialità e la semplicità: arrosto, al forno, al cartoccio..

In questa guida proponiamo una ricetta per cucinare le trote semplicissima ma veramente appetitosa: la trota al sale grosso.

2/5 Occorrente

  • 1 trota di circa 1600/1800 g
  • 2 kg di sale grosso
  • Prezzemolo
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Aglio
  • 1 limone
  • Olio evo q.b.

3/5 – La preparazione del pesce al sale

La cottura al sale è molto semplice, richiede pochissimi ingredienti e consente di ottenere risultati davvero sbalorditivi, in particolare quando si tratta di pesci. Consiste nel ricoprire completamente con il sale il cibo che si vuol cucinare e metterlo in forno. Si formerà una crosta piuttosto dura che isolerà l’alimento, consentendo di non disperderne sapori e sostanze.
Oltre ad essere salutare e dietetica, questo tipo di preparazione permette di mantenere intatto il sapore della carne e di conservarne la morbidezza.

4/5 – Preparazione del pesce

Per la cottura al sale prediligere sempre pesci che pesino almeno 1 kg, nel caso della nostra ricetta, che è per quattro persone, considerare una trota piuttosto grossa (1600/1800 g).
Iniziare la preparazione con la pulizia della trota, eliminare accuratamente le viscere, lasciare intatte le squame, lavarla con acqua corrente e quindi asciugarla.

All’interno del pesce inserire le erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, rosmarino…), queste, a piacimento, possono essere preventivamente tritate insieme, oppure lasciate intere se si preferisce eliminarle dopo la cottura.

5/5 – Cottura in forno

Utilizzare una pirofila grande, in grado di contenere il pesce intero. In fondo alla pirofila fare uno strato di sale grosso di circa 2 cm ed adagiarvi la trota.
Ricoprire, a questo punto, con il resto del sale, ponendo attenzione a rivestire completamente il pesce, infine, mettere in forno caldo (temperatura 220°- 230°) per circa 1 ora.

A cottura ultimata, togliere dal forno e rompere la crosta di sale facendo attenzione a non rovinare la parte squamata del pesce.
Una volta eliminata completamente la crosta, aprire la trota, eliminare la spina centrale e la polpa è pronta per essere gustata!
A piacimento si può condire con qualche goccia di limone e un filo di olio extra vergine di oliva.

Riproduzione riservata