Ricetta: trota salmonata allo zenzero

1/6 – Introduzione

Quando viene cucinato il pesce si usano veramente pochi ingredienti solitamente, in quanto sono molto legati alla tradizione della nostra terra, però in questo piatto viene fatto un abbinamento che non è tanto comune, dato che tra gli ingredienti di tale pietanza c’è anche lo zenzero. Solitamente è preparato per i pranzi maggiormente impegnativi oppure per i vari giorni di festa. L’aggiunta dello zenzero darà quel tocco in più al pesce, in modo da renderlo ancora maggiormente buono. La classica trota salmonata è un piatto molto apprezzato da tutti, sia dai piccoli che dai grandi. Questo non significa che sia un piatto difficile da preparare, tutti anzi possono cucinarlo anche quelle persone meno avvezze ai fornelli. In seguito perciò vi indicheremo la ricetta della trota salmonata allo zenzero. Buona lettura e buon lavoro!

2/6 Occorrente

  • 4 trote
  • 500 gr di carciofi
  • 50 gr di zenzero
  • pepe rosa
  • sale
  • olio
  • aglio

3/6 – Qualità del pesce

La trota è uno dei pesci maggiormente presenti sui banchi delle pescherie italiane. Questo pesce è ricco di grassi, ma anche di omega 3, calcio, potassio, magnesio, fosforo e fluoro. Sono ideali questi pesci per chi segue una dieta povera di colesterolo. Un esemplare fresco si riconosce dalla brillantezza della pelle, dalla carne soda, dal colore rosso acceso delle branchie, dall’occhio vivido. Contrariamente, occorre effettuare una taglio lungo della parte più bianca, togliendo le interiora. Successivamente dovrete bene sciacquare.

4/6 – Praparazione del piatto

In seguito dovrete prendere i carciofi, dovrete togliere la barba interna e le foglie più esterne. Tagliate a fettine i carciofi poi metteteli dentro ad un recipiente con limone ed acqua. Ora dovrete fare delle fettine sottili per lo zenzero, poi lo dovrete mettere dentro una padella con un filo di olio e con i carciofi scolati bene. Successivamente dovrete lasciare qualche minuto sul fornello, avendo cura di mescolare ogni tanto. Cospargete subito dopo il sale ed il prezzemolo tritato. Adesso dovrete spegnere il fornello poi dovrete preparare il cartoccio, tagliando l’alluminio in pezzi della misura adeguata ai pesci che avrete comprato.

5/6 – Cottura

Successivamente dovrete mettere la vostra trota sopra ogni foglio, poi dovrete chiudere i lati lasciando aperta la parte superiore. Dovrete versare la stessa quantità di carciofi e zenzero in ciascun cartoccio. Aggiungete un aglio con la buccia, una spolverata di pepe rosa e qualche goccia di salsa di soia. Dopo aver finito dovrete chiudere la carta stagnola mettendo tutto in forno caldo per circa 15/20 minuti a 180°, poi dipende dalla misura che ha il pesce. Al tempo stesso sarà possibile preparare una salsa allo zenzero dove poter accompagnare il piatto. Infine occorrerà mescolare uno spicchio di aglio tritato, 4 cucchiai di salsa di soia con lo zenzero grattugiato, 2 cucchiai di limone, 2 decilitri di olio e un tocco di peperoncino. Buon Appetito!

6/6 Consigli

  • Questo procedimento può essere ripetuto anche per il branzino.
Riproduzione riservata