Ricetta: uova alla greca

1/7 – Introduzione

Le uova alla greca è un antipasto che si prepara in pochi minuti e che può ravvivare la tavola grazie ai suoi vivaci colori. Se optate per questa specialità, sicuramente renderete felici i vostri commensali sia per il suo sapore genuino che per le diverse possibili combinazioni che si possono ottenere. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcune ricette a base di uova alla greca.

2/7 Occorrente

  • Feta 100 gr.
  • Filetti di acciughe 4
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
  • Peperoni 50 gr.
  • Uova 8
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Sottaceti 50 gr.

3/7 – Arrostire i peperoni

Per preparare le uova alla greca con i peperoni iniziate con l’arrostirli e spellarli. Per fare questa operazione si possono adottare due metodi: in forno poggiati in una teglia per 30 minuti a 250 gradi girandoli ogni tanto, o in una padella antiaderente preriscaldata per 20 minuti circa. Indipendentemente dalla scelta per facilitare la spellatura, adagiateli in sacchetti di plastica per circa 15 minuti dopodichè l’operazione risulterà molto agevole e quindi otterrete i peperoni pronti per inserirli nel composto a base di uova che andrete a creare secondo la tradizione greca. Detto ciò, per saperne di più il consiglio è di leggere i passi successivi della presente guida.

4/7 – Bollire le uova

Una volta che i peperoni sono stati arrostiti e accuratamente spellati, potete tagliarli in piccoli cubetti mettendoli poi da parte. A questo punto fate bollire le uova per circa dieci minuti dopodichè mettetele sotto l’acqua fredda per farle compattare. In un recipiente adagiate adesso il formaggio feta anch’esso tagliato a piccoli cubetti, aggiungendo i peperoni e delle acciughe tritate. Adesso sgusciate le uova sode, tagliatele a metà e togliete il tuorlo che metterete nel piatto insieme ai suddetti ingredienti. A questo punto aggiungete del prezzemolo tritato, un filo d’olio extravergine d’oliva e il pepe quanto basta. Infine mescolate con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti, versate anche un pizzico di sale e procedete poi come descritto nel passo successivo.

5/7 – Riempire la cavità delle uova

Per elaborare correttamente la ricetta a base di uova alla greca, il composto precedentemente ottenuto sfruttatelo per riempire la cavità delle uova sode e, dopo aver terminato questa operazione, adagiatele in un piatto e riponetele poi nel frigorifero almeno per circa un’ora non prima di aver ricoperto il contenitore con una pellicola trasparente. Trascorso tale lasso di tempo, potete servire questo originale antipasto adagiando in ogni singola portata un paio di uova farcite su un letto di insalata romana o mista.

6/7 – Optare per i sottaceti

Un’alternativa all’elaborazione della ricetta a base di uova alla greca descritta nei passi precedenti della presente guida è possibile effettuarla in svariati modi. Per fare un esempio, invece dei peperoni potete optare anche per dei sottaceti oppure semplicemente soltanto per della feta tagliata a cubetti e farcita con delle olive nere e filetti d’acciuga. Un ulteriore variante potrebbe essere l’utilizzo dell’emmenthal al posto del formaggio feta, oppure del provolone piccante se amate in modo particolare questa caratteristica in termini di gusto.

7/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Na6_oBQRE04
Riproduzione riservata