Ricetta: uova con crusca di avena

1/7 – Introduzione

Alimento povero per eccellenza e in tempi antichi destinato ai ceti più poveri e al bestiame, la crusca di avena è oggi rivalutata e inserita nella nostra dieta. La crusca di avena è il rivestimento esterno dei semi dell’avena, solitamente scartata durante la lavorazione della farina è oggi riabilitata grazie alla sua alta concentrazione di fibre. Inoltre, la crusca di avena combatte i sintomi di stanchezza e debolezza, rafforzando il nostro sistema immunitario grazie all’acido folico, al magnesio, al potassio e alla vitamina A, tutti elementi fondamentali contenuti in questo piccolo alimento povero. Per gustarla in modo prelibato andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare le uova con crusca di avena.

2/7 Occorrente

  • 2 uova medie
  • Mezza tazza di crusca di avena
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

3/7

Purtroppo, nonostante non sia un alimento raffinato, la crusca di avena non è molto economica ed è piuttosto difficile da reperire. Non è tuttavia impossibile trovarla, infatti in alcuni supermercati piuttosto forniti è possibile trovarla. Per la ricetta che desideriamo preparare è sicuramente più adatta la crusca in fiocchi, mentre quella in forma di farina (quindi con una consistenza più polverosa) si presta meglio alla preparazione di dolci. Una volta acquistata la crusca di avena, scopriremo che i modi di utilizzarla sono davvero infiniti. Uova e crusca di avena possono essere infatti mescolate tra loro, anche per creare crepes, biscotti e torte di svariati tipi.

4/7

Andiamo ora a prerare la nostra ricetta! Si tratta di un piatto facile da realizzare e soprattutto adatto a chi ha poco tempo. Infatti i tempi di preparazione sono veramente brevi. Per la nostra ricetta avremo bisogno di una padella antiaderente, mezza tazza di farina, o fiocchi di avena, e due uova. Dopo aver versato un filo d’olio nella padella iniziamo a versare i nostri ingredienti, senza seguire un ordine preciso. Per dare più sapore al piatto possiamo aggiungere anche un po’ di prosciutto a dadini, del formaggio e delle spezie. Un consiglio nella scelta delle uova: quelle migliori sono le uova biologiche, frutto di galline che razzolano libere a terra e non costrette in batteria.

5/7

Cuociamo il tutto per circa 10 minuti, mescolando spesso per evitare che la nostra pietanza si attacchi al fondo del tegame. Cuociamo mantenendo una fiamma dolce, altrimenti il nostro piatto rischierà di bruciarsi! Una volta pronte le nostre uova con la crusca di avena, togliamole dal fuoco e dalla padella e impiattiamo. Per rendere la ricetta ancora più sfiziosa e saporita, condiamo con una spruzzata di tabasco o ketchup. Adesso il nostro piatto è pronto per essere gustato.

Buon Appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Personalizziamo la nostra ricetta aggiungendo elementi sempre diversi
Riproduzione riservata