Ricetta: uova e asparagi in pasta sfoglia

1/7 – Introduzione

La stagione primaverile mette a disposizione svariate verdure gustose e moltissimi ortaggi ricchi di sapore, proprietà benefiche e vitamine indispensabili per l’orgasmo. Le ricette che possono essere preparate con i vari ortaggi, sono moltissime ma se cercate qualcosa di davvero speciale, potete cimentarvi nella preparazione di uova e asparagi avvolti in una fragrante pasta sfoglia. Si tratta di una ricetta semplice da creare, anche per chi non è bravissimo in cucina. Mettetevi all’opera dunque seguendo con attenzione i vari passaggi.

2/7 Occorrente

  • 6 uova
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 100 g di parmigiano
  • 1 bustina di zafferano
  • Sale q.b.
  • 15 asparagi grossi

3/7 – Pulire e cuocere gli asparagi

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia degli asparagi. Lavate accuratamente gli asparagi, rimuovendo il terriccio spesso presente su tutta la loro superficie. Posizionate gli asparagi puliti su un tagliere e con un coltello resistente e affilato tagliate e gettate la base dura e bianca da tutti gli asparagi. Lessate gli asparagi in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto e una volta cotti, inseriteli all’interno di una ciotola piena di ghiaccio, per mantenere il loro colore verde sempre vivo e brillante.

4/7 – Assemblare gli ingredienti

Una volta cotti gli asparagi, prendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 6 quadrati della stessa dimensione. Bucherellate tutti i quadrati di pasta sfoglia con una forchetta e posizionateli all’interno una teglia per muffin. Inserite sulla superficie di pasta sfoglia una manciata di parmigiano grattugiato e un pizzico di zafferano in polvere. Rompete le uova e inseritele all’interno degli stampini con estrema delicatezza per non rompere il tuorlo. Aggiungete qualche punta di asparago e un pizzico di sale per terminare la composizione del vostro piatto. Se amate i sapori ancora più decisi, potete anche aggiungere qualche cubetto di speck sopra le uova e rendere il piatto più ricco e saporito.

5/7 – Cuocere e servire il piatto

Preriscaldate il forno in modalità statica a 200° e una volta raggiunta la tempertaura, inserite la teglia al suo interno per cuocere bene le uova e la pasta sfoglia. Lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti, monitorando di tanto in tanto la doratura della pasta sfoglia. Sfornate gli involucri di pasta sfoglia, uova e asparagi ancora caldi per gustarli al meglio. Staccate dalla teglia con estrema attenzione la pasta sfoglia senza romperla e posizionatela su dei piatti da portata. Le uova resteranno cremose e saporite, la sfoglia croccante e gli asparagi non perderanno il loro sapore leggermente amaro. Con pochi passaggi e pochi ingredienti realizzerete un piatto vincente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate degli stampini antiaderenti per muffin per creare delle porzioni perfette.
Riproduzione riservata