Ricetta vegan: burger di broccoli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida vogliamo proporre una bellissima ricetta vegan e nello specifico il burger di broccoli. Proprio così, cercheremo di utilizzare degli ingredienti che sono vegetali e che si possono impiegare per dar vita a delle ricette vegane, che ultimamente sono molto diffuse ed anche del tutto ricercate. Grazie ai molteplici ingredienti presenti in natura, si possono preparare gustose pietanze in chiave vegan. In questo tutorial, vogliamo proporvi una ricetta originale e completamente vegetale. Si tratta di un delizioso burger di broccoli, da servire con insalata fresca e qualche seme di sesamo.
Realizzerete una preparazione gustosa, leggera e nutrizionalmente bilanciata.
Il gusto delicato dei broccoli si unisce gradevolmente con la passata di ceci, per un risultato estremamente gradito al palato.
Per la buona riuscita della ricetta, vi consigliamo di scegliere broccoli freschi e di qualità. Optate per esemplari dalla consistenza soda, con un colore verde intenso. Inoltre, controllate che le foglie siano carnose e non risultino avvizzite.
Le dosi previste si adattano alla preparazione di 4 burger.
Non resta che mettersi all'opera e cercare di dar vita a qualcosa di unico e speciale, che piacerà non solo ai vegani, ma anche a tutti coloro che non lo sono.
Buon divertimento e buona realizzazione.

28

Occorrente

  • 2 broccoli di media grandezza
  • 250g di ceci
  • Semi di sesamo
  • Crusca d’avena
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe nero in polvere
  • Sale
  • Pangrattato (per rassodare l’impasto)
  • Peperoncino piccante (facoltativo)
38

Mondate accuratamente i broccoli e disponeteli in una pentola, con acqua leggermente salata.
Lessate la verdura per circa 20 minuti. Quindi fate scolare. In un tegame, fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Trasferitevi i broccoli e ripassateli in padella. Aggiustate di sale e, se gradite, insaporite con un pizzico di peperoncino piccante. Mescolate con cura gli ingredienti, per farli insaporire e continuate ancora la cottura per un altra decina di minuti, in maniera tale da cuocere per bene i broccoli, non rischiando di toglierli dall'acqua che sono ancora crudi e quindi duri. Quindi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

48

Se utilizzate dei ceci freschi, dovete provvedere a metterli in ammollo almeno 24 ore prima. Quindi, lessateli in acqua bollente per circa un’ora. In alternativa, potete utilizzare anche dei ceci precotti in barattolo. Versate i legumi in un frullatore ed unitevi sale, pepe ed una manciata di semi di sesamo. Aggiungetevi anche i broccoli ripassati in padella ed avviate l’elettrodomestico, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Continua la lettura
58

Per impartire maggiore consistenza all’impasto dei burger, potete addizionare qualche cucchiaio di pangrattato. Dividete l’impasto in quattro porzioni e provvedete a preparare i burger vegan. Per un risultato più regolare, potete aiutarvi anche con un coppapasta. Adagiate i burger vegan su un letto di crusca di avena e semi di sesamo ed impanateli con cura.

68

Per la cottura dei burger, vi basterà metterli in una padella antiaderente, senza utilizzare altri condimenti. Potete servire i burger vegan in panini tipo buns.
In alternativa, disponeteli su un letto di insalata fresca di stagione e spolverizzateli con semi di sesamo. Per un gusto ancora più intenso, condite con del succo di limone bio ed un filo d’olio a crudo.
Ed ecco che il nostro buonissimo burger di brococli è pronto e non resta che servirlo, magari accompagnato da un bel contorno vegano, in modo tale da poterlo gustare con amici e parenti, in pieno regime vegano. Buon divertimento e buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto dei ceci, potete usare delle patate lesse o del cous cous di farro, nella medesima quantità. I burger vegan saranno altrettanto gustosi e croccanti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e mollica di pane

All'interno di questa guida, vi spiegherò come preparare una semplice ricetta che, con pochi e semplici ingredienti, esalta le proprietà ed i benefici dei broccoli. La pasta con broccoli e mollica di pane è una ricetta economica, facile da eseguire...
Primi Piatti

Ricetta: pappardelle, salsicce e broccoli al curry

Per portare in tavola tutto il profumo dell'autunno, lasciamoci conquistare da una ricetta ricca di sapore come le pappardelle con salsicce e broccoli al curry. Una preparazione dal gusto robusto, capace di soddisfare anche il palato più esigente con...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi gratinati con broccoli

Quando vogliamo far mangiare le verdure ai nostri bambini restii, non c'è niente di meglio che preparargli una ricetta deliziosa ed invitante. Oggi, in particolare, andremo a vedere un primo piatto a base di broccoli, una verdura piena di vitamine e...
Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Le lasagne sono un primo piatto gustosissimo, adatto ad ogni genere di occasione. Possiamo preparare questo piatto nella sua versione classica, ma possiamo anche sperimentare degli abbinamenti nuovi e ugualmente deliziosi. Se siamo degli amanti di questo...
Primi Piatti

Ricetta: vermicelli con gamberetti e broccoli

Aprire un pranzo con un piatto di pasta fumante è sempre un'ottima soluzione. Tante sono le ricette che si possono preparare per avere successo a tavola. Ma, una delle più sfiziose sono i vermicelli con i gamberetti e broccoli. Questo è uno dei piatti...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti tonno e broccoli

Per una cena last minute in compagnia degli amici, perché non lasciarci ispirare da un "ever green" come gli spaghetti al tonno? Una ricetta sfiziosa, semplice e apprezzata anche dai palati più esigenti. Per rendere il nostro piatto ancora più goloso,...
Primi Piatti

Ricetta: pasta e broccoli

A volte il pasto migliore è quello più semplice, ricco di soli ingredienti genuini e leggeri. Preparare un pranzo simile, che non porti via troppo gusto, sembra un'impresa. In realtà è molto facile ottenere un piatto che soddisfi il palato mantenendoci...
Primi Piatti

Ricetta: penne, noci e crema di broccoli

Tra le tante eccellenze italiane, la pasta occupa certamente un posto privilegiato! Nella semplicità che la contraddistingue, è racchiuso il segreto del mangiare sano ma con gusto. La pasta è inoltre un alimento estremamente versatile, perfetto per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.